Categories Comunicati stampa

Furti in Via Fratelli Cervi a Camucia, interrogazione del cons. Meoni

Al Sig. Sindaco

Interrogazione

Il sottoscritto Meoni Luciano, consigliere comunale di Futuro per Cortona

Preso atto

 

Tramite segnalazioni ricevute già nei primi giorni di Agosto, che in Camucia nella zona di Via F.lli Cervi, zona poco illuminata e scarsamente controllata, era in atto una attività di furti e/o tentati furti.

Preso atto altresì

Che, le segnalazioni ricevute hanno evidenziato un clima di non tranquillità dovuto a continui movimenti notturni, rumori, persone che transitano e che spesso i cittadini si sono ritrovati alle finestre di casa

Considerato

Che, dopo le segnalazioni pervenutemi ho segnalato prontamente a chi di dovere il problema, nello specifico il fatto riscontrato da una signora di zona che si era ritrovata delle persone vicine agli infissi della propria abitazione in piena notte.

Considerato altresì

Che, l’Arma dei Carabinieri ha svolto e sta svolgendo un ottimo servizio, tuttavia la mancanza di risorse e militari a disposizione non permette un continuo controllo, i delinquenti che si aggirano nella zona sicuramente approfittano dei momenti liberi per agire, tuttavia la sicurezza è un diritto per il cittadino e per il buon vivere e l’amministrazione comunale ha l’obbligo di tutelare i propri cittadini.

Chiede

Una adeguata illuminazione della zona, visto anche il numero dei residenti e le tasse che il cittadino paga per questo servizio, attivando ove possibile anche delle telecamere di sorveglianza.

Un controllo diurno da parte della PM, con un monitoraggio anche delle persone straniere e/o extracomunitarie che girano nella zona, forse collegate anche ad alcuni residenti.

Di attivare tutte le procedure utili per ottenere quella tranquillità del cittadino e dei residenti tutti, attivando anche pattugliamenti notturni da parte della PM in supporto anche all’Arma dei Carabinieri.

Per quanto sopra esposto si richiede una risposta verbale e scritta

Il consigliere comunale

Meoni Luciano

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago