Lo scorso anno, in occasione del ” Giorno del Ricordo”, avevamo chiesto all’Amministrazione cortonese di impegnarsi a rispettare e conferire la giusta commemorazione ai tanti italiani caduti, e per troppo tempo dimenticati , nei massacri delle Foibe. Nonostante il ricordo di questo triste evento sia stato istituzionalizzato con Legge 92 del 30 marzo 2004, la nostra Amministrazione continua, imperterrita, ad ignorare questo giorno, a non proferire parola, a non prendere nessuna iniziativa che onori quei caduti.
Certo, chi vuole ricordare può farlo anche senza eventi, senza parate e senza esibizionismi ma riteniamo, allo stesso tempo, che sia compito di un’amministrazione corretta quello di accrescere il senso di solidarietà e memoria storica all’interno della comunità e di superare, almeno in queste occasioni, la dicotomia ” destra-sinistra”.
Ci chiediamo il perchè di questo silenzio, di questo continuo pallido trattamento di una vicenda così triste dove a morire furono tanti esseri umani, indipendentemente dal colore politico e dallo stupido odio che drammatiche ideologie del ‘900 hanno generato, nessuna esclusa. Inoltre, sembrerebbe che tra quelle vittime vi siano stati anche due cortonesi, motivo in più per ricordare due nostri concittadini caduti per mano di menti folli: due cortonesi!, prima che due italiani o altre classificazioni.
Chiediamo, pertanto, di non dimenticare niente e nessuno e di ricordare chi di quello stupido odio fu vittima; ovviamente, prescindendo dal colore politico.
FRATELLI D’ITALIA- ALLEANZA NAZIONALE CORTONA