Voglio ringraziare a nome mio e del Partito Democratico tutti gli elettori di Cortona che ancora una volta ci hanno dato fiducia e ci hanno consentito di arrivare a questo risultato importante e per niente scontato (+2,2% rispetto alle amministrative del 2009 e +8,6% rispetto alle politiche 2013, il tutto in un contesto con ben sei candidati avversi) che dimostra come i cittadini abbiano ben compreso la concretezza e la serietà delle nostre proposte e la volontà di portarle avanti senza urla o insulti ma soltanto con la forza delle idee e della competenze che in questi anni abbiamo acquisito. Così come alle europee, anche qui ha vinto la speranza sulla rabbia, la capacità di costruire invece che demolire. In Consiglio Comunale arrivano tanti nuovi ragazzi e ragazze del nostro Partito; è un ottimo segnale, di rinnovamento, della capacità che il nostro partito ha di rigenerarsi.
Ringrazio innanzitutto il nostro Segretario Nazionale, Matteo Renzi, che ha saputo portare il partito verso un successo senza precedenti che ha influito positivamente anche a livello locale.
Un ringraziamento forte va ai partiti che insieme a noi hanno lavorato a questo risultato: Sinistra Ecologia e Libertà e Cortona Città Aperta. A loro va il mio più grande apprezzamento per come abbiamo lavorato in questa campagna elettorale; c’è stata piena collaborazione e armonia perché la nostra era una vera condivisione di obiettivi e valori per il nostro territorio.
Grazie, inoltre, a tutti quelli che hanno contribuito attivamente a questa campagna elettorale: ai candidati di tutta la coalizione, ai segretari di circolo, ai militanti che hanno fatto gazebo, volantinaggio, porta a porta, agli spalmatori di crostini; a tutti quelli che mi hanno sostenuto con messaggi e telefonate di incitamento, a tutti quelli a cui ho stretto la mano, a tutti quelli che mi hanno sorriso.
Abbiamo avuto il coraggio di essere coerenti e di non scendere a compromessi mettendo al primo posto i princìpi a discapito della certezza della vittoria e siamo stati premiati.
Adesso si apre una stagione nuova, intensa e molto impegnativa. Mi appello a tutte le forze, anche a soprattutto a quelle di opposizione, affinché si crei un clima costruttivo, di rispetto reciproco che agevoli un reale confronto di idee.