Categories Comunicati stampa

Forza Lucignano: idee per il futuro del Comune

Sabato 14 u.s. si è celebrato il l” Consiglio comunale della stagione amministrativa2OL4- 20L8. ll Sindaco Roberta Casini ha proceduto al giuramento difedeltà all’istituzione come previsto da D.L. n.26/00. Dopo di che ha illustrato brevemente le sue intenzioni di guida del governo locale. Noi abbiamo proposto una politica fattiva e di collaborazione su scelte che il nuovo Sindaco, se vorrà, potrà accogliere. Cosi come noi faremo per quelle idee condivisibili.

Tra queste ce ne sono alcune che coincidono con le nostre. Esse sono:

– La ricerca attenta, sulle attività produttive del territorio, avendo cura di suggerire possibili soluzioni al fine
di giungere a un marchio di qualità, sia per i prodotti agricoli sia per quelli artigianali;
– lmplementare la collaborazione con i Comuni limitrofi. Riteniamo però che alcune nostre formulazioni di programma, non possano essere disattese:

Rivalutare le bellezze del nostro territorio, come Ville, Castelli, Fortezze medicee, Centro storico , Ambiente circostante e tutto quello che di visitabile è possibile.
La creazione di piste pedonali, ciclabili, di passeggio proprio per la rivalutazione dl territorio e per dare ai turisti possibilità di visitare luoghi nascosti e da scoprire.
Rivisitare il centro storico del paese con un’attenta e accurata manutenzione delle strade lastricate eliminando, la dove è possibile, problematicità di cammino e lastricando, la dove ancora non è stato fatto,
quelle piazze o luoghi meno vistosi.
Attivare una ricerca attenta e fattiva con i comuni limitrofi Foiano, Marciano e Monte S. Savino al fine di giungere con un’unica struttura pubblica e con ricaduta certa dei servizi perché meglio organizzati e di minor costo economico . Vedi, per esempio, un servizio divigilanza maggiore per scoraggiare la ormai certa “minicriminalità” che insiste con forza nell’area dei quattro comuni la cui collaborazione tra di essi, appare quanto mai urgente. Ma anche correggere il traffico inconsulto per le vie di tutti i centri ivi compreso le soste incontrollate dei mezzi privati, che non solo ostacolano il traffico, ma creano danno anche aigestori di locali commerciali.
Altro argomento a noi interessante e non eludibile riguarda l’accesso agli uffici comunali che rappresenta per molti cittadini un problema non da sottovalutare. Si tratta di dislocare alcuni sportelli più servizievoli per il pubblico verso locali assai comodi e non di difficile raggiungimento. Si tratta, com’è noto, che alcune persone e non solamente per i più anziani, ma anche per idisabili, donne in gravidanza o con passeggini, trovano disagiata la scalata della costa della Chiesa e delle scale per giungere a destinazione del servizio richiesto.
Altro punto a noi rilevante è il servizio del pubblico impiego verso l’utente. Tale argomento rappresenta un sostanziale, quanto importante processo di rivalutazione dei dipendenti pubblici nei confronti dei lavoratori privati. S’avverte così la necessità di un serio riesame di contratto per annullare la differenza tra lavoratori, con l’auspicio di vedere il servizio collettivo a disposizione dell’utente e non l’utente al servizio del pubblico che poi è quello che comunque, sorregge tutta la struttura municipale. Eliminando cosi differenze visibili cui portano a disinteressarsi della macchina elettorale come si e visto e si vede alle consultazioni di un gran numero di astenuti.
Ed ancora crediamo utile, quanto necessario che uno sportello comunale, sia a disposizione del cittadino nel risolvere pratiche inerenti la gestione comunale: vedi la compilazione dei modelli, i suggerimenti, il consiglio benevolo per la soluzione della pratica cui riguarda, peraltro, la riscossione dei tributi locali

FORZA LUCIGNANO

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago