IL CENTROSINISTRA HA “POLITICAMENTE” PERSO. SCENDONO SOTTO IL 50% DEI VOTANTI E SOLO GRAZIE AD UN TECNICISMO ELETTORALE SI SALVANO DAL BALLOTTAGGIO. Per la prima volta nella storia delle elezioni comunali di Cortona il centrosinistra vince con il 51.18 % evitando il ballottaggio per una manciata di voti. La spiegazione è tutta nei numeri che offrono un quadro esatto ed inconfutabile del risultato.
1) 13.068 votanti , quorum per vincere 6534+1, la Basanieri prende 6434 voti quindi sotto il 50%, solo che ci sono 168 schede bianche e 329 nulle che fanno scendere il numero dei voti validi a 12571 e quindi il quorum si abbassa a 6285+1 e consente alla Basanieri di vincere per 149 voti.
2) Il centrodestra che alle politiche 2013 vanta il 25,98% e alle europee il 27,29% sale oltre il 30% alle comunali ( Forza Italia 12,15 %+Futuro per Cortona 16,77%+lega 2,47% ) e si attesta ad uno storico e mai visto 31,39%.
Il VOTO di FORZA ITALIA a CORTONA
alcune premesse:
– i partiti di centrodestra (Forza Italia e Alleanza Nazionale)si sono sempre presentati ,a Cortona , uniti nelle ultime 4 votazioni amministrative (20 anni) e non hanno mai ripreso i voti che i rispettivi partiti avevano alle provinciali o alle politiche. Forza Italia per 20 anni non ha mai avanzato candidature ;
– la presenza di Liste Civiche, alternative alla sinistra, da sempre erode il risultato dei partiti nazionali (esempi: la Lista per Lucio Consiglio nel 2009 tolse al PDL ben 1000 voti. In questa tornata elettorale la Lega Nord dimezza i propri consensi rispetto alle europee- pur rimanendo uno dei migliori risultati in Toscana-,
– Forza Italia in tutta la Regione Toscana, in coalizioni più o meno allargate, precipita, grazie all’effetto “Renzi”, a percentuali ad una cifra (es. Firenze 9,77%). Complessivamente in Toscana, il miglior risultato del centrodestra unito è stato quello ottenuto dalla ex consigliera regionale Maria Pia Bertolucci che, a Capannori, è riuscita a mettere insieme uno schieramento di cinque liste – Forza Italia, Udc, NCD, Fratelli d’Italia e la sua civica «Insieme si può» – ma che si è fermata al 29,60% contro il 57,22 del sindaco eletto Luca Menesini . Anche a Capannori ( che è il miglior risultato di tutta la Toscana ) come a Cortona, Forza Italia aveva il 15% alle europee e alle comunali scende al 12%.
– il movimento 5 stelle, in nessuna parte d’Italia e tanto meno in Toscana, perde consensi a favore di una coalizione di centrodestra dove è presente Forza Italia. A Cortona degli oltre 1700 voti alle europee il Movimento 5 Stelle ne sacrifica la stragrande maggioranza a favore della Lista Futuro per Cortona e , se non esiste riprova che questi voti sarebbero ugualmente finiti in una coalizione con l’odiata Forza Italia, esiste la prova che ciò non è avvenuto in alcuna parte d’Italia.
Gli errori:
-L’essersi proposti come alternativa ad un elettorato moderato di centrosinistra pensando fosse disponibile ad una cambiamento, puntando sui temi più che alle responsabilità;
-la mancanza di candidature a Fratta , Mercatale e nel Centro storico ci ha esposti allo shopping da parte di tutte le altre liste, anche se Manfreda ha ugualmente preso più voti della lista nei 3 seggi cortonesi.
PERTANTO
a Cortona il centrodestra ( marciando divisi per colpire uniti in un tacito accordo che nessuno può smentire perché non si è mai costituito né tantomeno rotto un tavolo di trattative ) ha aumentato del 7% i consensi in controtendenza con tutto il quadro regionale (e forse nazionale). Forza Italia a Cortona, contrariamente a quanto avvenuto altrove, non solo resiste alla presenza, forte e autorevole, di due Liste Civiche a cui comunque cede più del 3% ma con il 12,15 % si attesta sopra la media toscana delle europee ( 11% ) che è di gran lunga superiore a quella comunale. L’enorme quantità di schede nulle, di cui buona parte riferibili proprio a Forza Italia, ha abbassato il numero dei voti e delle preferenze . Questo risultato, che a “bocce ferme” risulta migliore anche di Capannori, salva Forza Italia dalla sparizione ed è ascrivibile solo alla autorevolezza di tutte le candidature che sono riuscite a resistere alla enorme concorrenza e ad un “fuoco amico” intervenuto a disorientare l’elettorato e delegittimare la bandiera.
Club Forza Italia Cortona
Club Forza Silvio Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…