I Consiglieri di Forza Italia saranno oggi pomeriggio in piazza a Cortona alla manifestazione di Futuro per Cortona per contribuire alla richiesta di sicurezza. Questo valore assoluto, alla base di ogni forma di convivenza civile non può essere di parte, ma deve essere proprio di tutte le forze politiche e di tutte le persone che sono o che aspirano ad essere classe dirigente di un territorio. Certo spicca il silenzio ed il “chiamarsi fuori” dal problema di molti Amministratori comunale e delle forze politiche che da sempre governano il territorio.
Non basta dire ai cittadini che il Comune non può fare nulla perchè tutto dipende dal Governo Nazionale e dalle sue Leggi. E’ vero che viviamo un epoca in cui alle Forze dell’Ordine vengono ridotti gli effettivi e contingentato il carburante, è vero che ci sono alcuni uomini della Giustizia che danno la sensazione di voler fare più processi alle Leggi che a chi le Leggi le viola (vedi continui ricorsi alla Corte Costituzionale contro le Leggi Bossi Fini, i Decreti Maroni e tutti provvedimenti che cercano di regolamentare i fenomeni di immigrazione clandestina). E’ vero che è più facile finire in galera per reati di “chiacchiera” vedi Corona o per reati strani (vedi Berlusconi) che non per reati di sangue, e per crimini da elevatissimo allarme sociale, ma è anche vero che i comuni possono fare molto:
Innanzitutto si potrebbero installare telecamere in punti strategici del territorio al fine di scoraggiare e prevenire i reati; si potrebbe richiamare l’attenzione degli organismi provinciali di sicurezza ad un maggiore impegno sul territorio di Cortona; si potrebbero potenziare ed incentivare i servizi di Polizia Municipale; si potrebbero istituire dei fondi per aiutare i cittadini a munirsi di telecamere e di sistemi di allarme per rendere meno “appetibile” il territorio ai ladri, che cercano beni e non cercano certo guai!!!
Ma le sensazione che si ha è che un residuato ideologico impedisca ancora a molte forze politiche, PD in testa, di impegnarsi su un problema che non sentono stringente….. In fondo i ladri rubano a dei privati e tutelare la proprietà privata a loro sembra un problema poco stringente per lo Stato che si deve occupare di”ben altro”……
Paolo Rossi
Teodoro Manfreda
Alberto Milani
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…