Tutti avranno sentito parlare del piano casa del Governo Renzi che vuole ridurre la tassazione sulle case affittate a prezzi calmierati e che hanno optato per la cedolare secca, dall’attuale 21% al 15% o forse al 11%. Ebbene quello sconto non potrebbe non riguardare molti comuni della Valdichiana, tipo Foiano, Castiglion Fiorentino e, soprattutto, CORTONA!!! Che potrebbe continuare a pagare il 21%….
Tutto questo perchè alcuni anni fa la Regione Toscana eliminò Cortona dalla lista dei Comuni riconosciuti “ad alta tensione abitativa”, mentre il piano del Governo è destinato SOLO a questa tipologia di Comuni. Forza Italia prima ed il PDL poi si occuparono di questo con due interpellanze in Consiglio Comunale, ma in entrambi i casi l’Amministrazione Vignini non dimostrò alcun interesse, accettando supinamente le decisioni della Regione Toscana. Tuttavia se allora il male era poco perchè il risparmio fiscale tra i comuni ad alta tensione abitativa e quelli “normali” era relativamente piccolo, adesso con l’avvento della cedolare secca, della tassazione feroce dei governi Monti e Letta e del piano casa, il danno per la comunità Cortonese sarà molto elevato!!!!
Sicuramente la Regione Toscana avrà usato un criterio di ampiezza territoriale del Comune di Cortona rispetto al numero di abitanti per fare questa scelta, ma tale criterio ci appare illogico, perchè le persone abitano sulle case e non sui boschi o in mezzo ai campi…. come ci appare altrettanto illogico che siano considerati ad alta tensione abitativa comuni dell’interland aretino come Capolona, Monte San Savino e non Castiglion Fiorentino e Cortona che sono ugualmente confinanti con Arezzo. Così se il criterio territoriale sembra derogato per alcuni comuni, per altri, come appunto Cortona, sembrerebbe applicato alla lettera, poichè non ci risulta che il comune di Monte San Savino abbia una pressione demografica tale da dovere ricorrere al calmiere degli affitti….
Per questa ragione Forza Italia invita l’Amministrazione, anche se in scadenza di mandato, a riconsiderare il proprio atteggiamento del passato adoperandosi per correggere questa ingiustizia palese. Forza Italia che si propone di ridurre le imposte sugli affitti a scopo residenziale per favorire l’incremento demografico del centro storico di Cortona, è particolarmente sensibile al problema e quindi si impegnerà ancora una volta sia livello regionale, sia a livello nazionale per risparmiare ai cortonesi questo ingiusto salasso!!!!
Il Gruppo Consiliare di Forza Italia
Teodoro Manfreda
Alberto Milani
Paolo Rossi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…