Categories Comunicati stampa

Forza Italia Cortona: ‘I bilanci si fanno quadrare solo con entrate certe’

Cari giovani amministratori del Comune di Cortona,CAMBIATE ROTTA O ANDREMO A SBATTERE. Le spese certe come stipendi e servizi centralizzati devono essere finanziati con entrate CERTE. Non è possibile far quadrare i bilanci con entrate incerte come i proventi delle multe , le tasse , le imposte o i proventi da affitti e partecipate, per loro natura INCERTE.

L’incertezza delle risorse disponibili rende precaria ogni programmazione o pianificazione della spesa e fa di ogni bilancio “il Libro dei Sogni”.
Qualche numero renderà meglio l’idea sul reale significato di questa incertezza. Tra il 2010 ed il 2014 sono stati emessi ruoli per infrazioni al codice stradale pari ad euro 1.552.248 ma ne sono stati incassati solo 268.000 con una perdita secca di 1.330.000 euro. Per lo stesso periodo,sul fronte delle tasse ed imposte, le cose vanno ancora peggio perchè all’appello mancano più di 1.800.000 euro a cui si devono sommare gli oltre 500.000 euro non incassati per la vecchia ICI/IMU ed altri 500.000 euro della tassa rifiuti per il solo 2014.

Se le cause del mancato pagamento trovano fondamento in una tassazione troppo alta e percepita come ingiusta, gli effetti purtroppo, per far quadrare i conti, sono quelli visibili a tutti: vendere il patrimonio compresi i gioielli di famiglia.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Che le tassazione locale è troppo alta, è sicuro, ma è in gran parte colpa dei governi che non trasferiscono fondi e costringono i comuni a fare i "gabellieri", ma se il bilancio non quadra per calcoli errati su entrate ed uscite, allora diventa un problema serio. Se così è, l'amministrazione comunale ha il dovere di spiegare i fatti o smentire quanto da voi scritto. Io prima di pronunciarmi vorrei conoscere la versione del Comune...se possibile! Grazie.

  • Ma l'assessore Gustinelli in quota a SEL in questa giusta assieme al PD, così come i consiglieri dello stesso PD non si sentono coinvolti? A livello nazionale centrodestra e centrosinistra hanno fatto a gara nel depredare i comuni, ma allo stesso tempo i comuni qua sono in mano quasi tutti al PD. I risultati ed il livello del confronto politico (che non c'è) dicono molte cose. Credo che i cittadini seri si aspettino da PD e SEL di Cortona delle risposte sul bilancio che sono andati ad approvare. A meno che SEL non prenda in buona considerazione l'idea di staccarsi da questa maggioranza. saluti

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago