Terminata la campagna elettorale è tempo di analisi del voto, anche per rispondere puntualmente ad alcune affermazioni che paiono estranee alla realtà del risultato elettorale. Come PDL Castiglionese non ci sottraiamo, anzi con soddisfazione possiamo dire che anche a Castiglioni, come del resto in tutta Italia, siamo noi ad aver smacchiato Bersani, e per meglio dire localmente abbiamo risposto con forza al PD del dissesto, il PD dell’ex Sindaco Paolo Brandi e del suo alter ego politico Luigi Bittoni.
Il Pdl, non è evaporato, c’è e continua a rappresentare, anche per Castiglion Fiorentino, l’unica vera e seria alternativa nonché la compagine di riferimento per tutti i moderati. Per questo, rivolgiamo un GRAZIE a tutti gli Amici, Sostenitori ed Elettori che si sono impegnati sul territorio contribuendo in maniera fondamentale a questo risultato pur in un momento particolarmente difficile sul piano elettorale.
Pur rispettando il significativo 24% dei “Grillini”, come PDL abbiamo ottenuto alla Camera il 26,43% (il 26,82% al Senato) che sommato a tutta la coalizione di centro destra arriva al 29,93%. Il PD unico e vero sconfitto di questa tornata elettorale, è sceso al 29%. Va poi tenuto presente il dato di Fratelli d’Italia che costituisce un voto di provenienza Pdl, tenuto conto che i referenti nazionali di questa formazione sono due ex ministri del governo Berlusconi.
Siamo perciò soddisfatti del risultato, ed anche tenendo conto solo dei voti del Pdl siamo di circa 5 punti sopra la media nazionale del partito e di circa 8 su quella regionale. Abbiamo perso voti rispetto al 2008, ma si tratta di un altro momento storico e politico, ed il dato va peraltro confrontato anche con le ultime tornate elettorali regionali e comunali. In ogni caso, il Pdl ha tenuto a livello locale ed è ancora importante e decisiva forza di riferimento dell’area di centro-destra.
A conferma di ciò, va infine notato che l’Udc alla Camera ha preso soltanto 97 voti, pari al 1,25%, mentre il Fli di Fini ha ottenuto 32 voti, pari allo 0,41% a cui, volendo, al fine di segnalare ancora la totale sconfitta di questa formazione, si potrebbero aggiungere i 230 voti, pari al 0,39%, ottenuti dal FLI ad Arezzo Città, cioè molto meno di quanto normalmente prende in preferenze un solo consigliere comunale per essere eletto !!
Ora il nostro impegno continuerà, come sempre, sui temi locali e nell’opposizione alla Giunta Bittoni e perché siano finalmente chiarite le ragioni del dissesto e perseguiti, senza ulteriori ed ingiustificati ritardi, i responsabili.
Castiglion Fiorentino, 28 febbraio 2013
Coordinamento Comunale Pdl – Castiglion Fiorentino
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Il PDl di Castiglion Fiorentino ha poco da gioire..
la situazione castiglionese va a rotoli, i giovani non trovano uno straccio di lavoro il comune è assente da tutto le associazioni si sentono abbandonate..
e voi siete contenti di "tenere"
mah..
Perfettamente d'accordo con il signor Rossi. Tra l'altro, il Pdl a livello nazionale ha perso 6 milioni di voti rispetto alle precedenti politiche: veramente un successone... I vecchi partiti, come l'orchestrina del Titanic, continuano a suonare mentre la nave affonda. Siete fuori dal tempo e dal mondo!