Categories Comunicati stampa

Foiano: Rifondazione sulle prossime elezioni amministrative

In occasione delle prossime Elezioni Comunali a Foiano, il Circolo di Rifondazione Comunista ha condotto assieme al Partito Democratico più consultazioni e riflessioni, tese a verificare l’esistenza della volontà e delle condizioni per il rinnovo dell’alleanza politica che ha espresso l’amministrazione comunale negli ultimi 10 anni, con un confronto sereno e costruttivo sui bisogni del paese.

Ciò pur non essendo stati interpellati, neanche in via informale, sulla scelta del candidato sindaco operata in totale autonomia dal PD, fatto che non depone positivamente neanche per l’elaborazione del programma amministrativo, che necessita di una imprescindibile condivisione.

Noi riteniamo, come riscontrabile ovunque nei paesi democratici, che una alleanza politica non possa che attuarsi attraverso la presenza negli organismi decisionali ed esecutivi di tutte le forze che compongono l’alleanza, per assicurare la migliore attuazione del programma amministrativo, garantendo un contributo nell’individuazione delle problematiche e nelle proposte per risolverle, secondo una logica inclusiva dei bisogni e delle sensibilità di quanti più cittadini possibile, in opposizione a quelle logiche autoreferenziali in cui affondano le radici della crisi della politica, che porta alla protesta sterile, al qualunquismo, alla disaffezione dalle istituzioni.

In tal senso l’Amministrazione Comunale di Foiano è stata per anni, sotto la guida autorevole del Sindaco Franco Parigi, un esempio positivo, che tenendo conto degli anni difficilissimi in cui si è trovata ad operare, bisognerebbe avere il coraggio di valorizzare, invece che denigrare secondo la moda del momento, arrendendosi retrivamente alle pratiche selvagge della politica peggiore.

Oggi il PD è disponibile ad accettare il nostro impegno e contributo all’elezione del suo candidato sindaco, a condizione che noi si accetti di essere esclusi dalla Giunta Comunale, e si accetti la disparità di trattamento con il Partito Socialista, a cui invece viene assicurato un posto di Assessore nella prossima Giunta Comunale.

Per le positive esperienze di collaborazione avute con i Democratici di Sinistra prima e con il PD recentemente, che hanno prodotto tangibili risultati sul territorio e nella vita democratica del paese, per il doveroso rispetto delle tante persone perbene ed autorevoli che compongono il PD a tutti i livelli, e per una riconoscenza sincera dell’ormai “ex” volontà di ricomposizione del quadro politico del centro-sinistra nel paese di Foiano, troviamo giusto e preferibile non commentare tale proposta, ma non possiamo che ritenerla totalmente inaccettabile.

Di conseguenza, pur non intendendo esprimere una contrapposizione pregiudiziale nei confronti dei contenuti programmatici e dei candidati del PD, valuteremo nei prossimi giorni, consultando tutti gli iscritti e la federazione provinciale, se presentare o meno la nostra lista identitaria di partito che abbiamo predisposto, con l’obiettivo di assicurare agli elettori una maggiore possibilità di scelta e di pratica democratica, riscontrando le aspettative di quanti, molti o pochi che siano, si riconoscono politicamente in Rifondazione Comunista

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago