Categories Comunicati stampa

Foiano, PdL presenta mozione per la partecipazione attiva della associazioni alla vita comunale

In questo periodo difficile sia dal punto di vista economico e sociale , che  comporterà delle trasformazioni alla nostra società e dopo  il taglio lineare dei contributi da parte dell’Amministrazione di Foiano della Chiana  verso le proprie associazioni  il  gruppo consiliare del Popolo della Libertà di Foiano ha ritenuto opportuno mettere a conoscenza la  proposta politica per riavvicinare le problematiche  delle associazioni alla propria amministrazione in questo caso al consiglio Comunale .

 

Già dall’inizio del  mandato abbiamo presentato mozioni per una integrazione delle associazioni nelle scelte condivise all’amministrazione .

E’ intenzione del nostro gruppo percorrere qualsiasi strada possibile per creare sistema tra l’amministrazione e le  associazioni del nostro  territorio.

In questi giorni il gruppo ha presentato una mozione che si discuterà nel consiglio comunale di giovedì 13giugno.

Attingendo dallo statuto Comunale agli articoli  dedicati alle associazioni presenti nel  territorio  c’è la possibilità di dare  mandato alla commissione statuto e regolamenti di provvedere alla registrazione , in un albo , le associazioni ed organizzazioni che ne faranno richiesta.

L’albo è diviso in tre sezioni le associazioni con finalità economiche e del lavoro, associazioni con finalità relative alla cultura , all’istruzione , allo sport e alla qualità della vita e la terza sezione quelle con finalità sociali e di volontariato.

Costituire organismi a livello comunale e per settore di pubblici interessi generali aventi finalità consultive per gli organi del Comune, tali organi prendono nome di Consulte , le quali quando saranno costituite sono ricevute e ascoltate dal Consiglio Comunale riunito in seduta aperta ,  almeno una volta all’anno , per consentire la manifestazione e l’esame delle problematiche relative alle attività delle realtà associative del paese.

Solo unendo le forze e ascoltando chi le problematiche le affronta tutti i giorni avremo la possibilità di vincere le prossime sfide del nostro territorio.

Foiano della Chiana

giugno 2013

Il gruppo consiliare del Popolo delle Libertà di Foiano della Chiana

Marna Sonnati

Michela Goretti

Renato Donnini

Gianluca Mencucci

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago