Categories Comunicati stampa

Foiano, PdL: “Comune lasciato senza Regolamento Urbanistico”

Il 27 maggio scorso è scaduto il termine per presentare il regolamento urbanistico e  il Comune di Foiano della Chiana ne è privo. Si tratta di un fatto grave per il momento di difficoltà economica e sociale in cui tutto il Paese versa, ma  è ancor più grave e politicamente rilevante che per l’elaborazione e per la stesura sia del piano strutturale sia del relativo regolamento urbanistico siano stati spesi molti soldi.

La scadenza suddetta ha comportato il decadimento delle norme di salvaguardia creando confusione nella stesura e nella presentazione delle domande da parte dei cittadini e di studi professionali  ; d’altro canto, offre all’Amministrazione Comunale  poteri di discrezionalità e di interpretazione delle norme senza possibilità di un controllo né da parte della Commissione Urbanistica né da parte del  Consiglio Comunale con il rischio che l’urbanistica venga gestita con logiche tese al consenso politico.
Stupisce che malgrado le numerose convocazioni della Commissione Consiliare urbanistica e le numerose richieste da parte delle minoranze, non sia stato prodotto nessun documento ufficiale sulla stesura del regolamento in questione.
Il fatto fa riflettere  e preoccupare riguardo alla gestione delle risorse pubbliche , in un momento di grande difficoltà del nostro paese , laddove le  componenti politiche di maggioranza possono interferire con l’operato dell’Amministrazione di Foiano della Chiana.
Sembra che la maggioranza in Comune abbia solo la volontà di tirare a campare

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago