Categories Comunicati stampa

Foiano, Biomasse: il centrosinistra appoggia il ricorso del Comune al Tar

Il Partito Democratico, Rifondazione Comunista e il Partito Socialista di Foiano si oppongono fermamente al tentativo di realizzare sei centrali a biomasse a Renzino, nel comune di Foiano della Chiana, con una netta prevaricazione della volontà della popolazione locale. I partiti di centrosinistra rimarcano che alla base di questo orientamento non c’è nessuna preclusione rispetto all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, ma solo la netta bocciatura di uno specifico progetto che presenta aspetti negativi senza apportare alcun vantaggio per il territorio né in termini economici né in termini occupazionali.

La coalizione sottolinea che il programma elettorale proposto ai cittadini intendeva favorire le imprese agricole locali con centrali a biomasse di piccole dimensioni ed a filiera a chilometri zero, mentre i 6 impianti verranno alimentati da materiale proveniente dall’estero.

Inoltre il progetto prevede di realizzare una centrale da 2 MW artificiosamente divisa in 6 impianti più piccoli al solo scopo di fruire di incentivi statali più elevati di quelli che si avrebbero nel caso di un unico impianto. Va ricordato che tali incentivi statali alle energie rinnovabili vengono pagati da tutti i cittadini attraverso una quota della bolletta dell’energia elettrica.

Nell’ottica di tutelare i cittadini di Foiano, l’Amministrazione Comunale si è opposta all’autorizzazione di questo progetto ed ha ritenuto di portare le proprie ragioni anche innanzi al Tribunale Amministrativo della Toscana.

I partiti della coalizione sostengono questa iniziativa ed ritengono opportuno che la cittadinanza ne sia portata conoscenza.

PD, RC, PS Foiano della Chiana, 20 gennaio 2012

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago