E’ stata presenta stamani in conferenza stampa la seconda edizione di Donne in Festa che si terrà a Foiano della Chiana sabato 15 e domenica 16 settembre. Le due giornate di festa tornano dopo il grande successo dell’anno scorso per dare voce all’universo femminile con un week end ricco di eventi, incontri, dibattiti e idee. Quest’anno lo slogan scelto è “Libere tutte, di sognare, di immaginare, di conoscere, di sperare” un sottotitolo ricco di fiducia e forte come la festa stessa che rappresenta un momento di aggregazione, un’occasione per condividere esperienze in modo originale e creativo.
“Siamo orgogliosi come Pd Provinciale che il partito abbia portato avanti un’esperienza come questa, episodio pilota in Toscana e in Italia” spiega il Segretario Provinciale Pd Marco Meacci “E’ una festa moderna, con particolare attenzione alla cultura e allo sport, all’interno della quale non mancano iniziative e dibattito. Noi abbiamo creduto molto in questi anni sul favorire esperienze come queste, volte al protagonismo e alla valorizzazione delle donne della nostra provincia, sia nel partito che all’interno delle amministrazioni”.
E se quella dello scorso anno era vista come una scommessa, quest’anno Donne in Festa rappresenta un appuntamento consolidato e rafforzato, la Referente Provinciale per le Politiche di Genere Erika Falsini sottolinea proprio questo aspetto “E’ di sicuro un grande traguardo quest’edizione, ricca di eventi con tematiche importanti. Riproporre la festa in ordine propedeutico è significativo, tra gli argomenti che affronteremo quello più forte è quello sulla violenza di genere, purtroppo l’Italia possiede numeri da guinnes”.
I numeri parlano chiaro e ad oggi sono 73 le donne uccise dalla violenza per mano maschile, “La nostra risposta” continua Erika Falsini “E’ il flash mob Tutte giù per terra, che si terrà domenica 16 alle 17:00 a testimonianza della forza di tutte le donne vive rispetto a quelle morte, inoltre come Coordinamento Provinciale stiamo promuovendo la raccolta firme per chiedere al governo di aderire alla Convenzione di Istanbul per prevenire e contrastare la violenza sulle donne”.
Alla conferenza stampa anche l’On. Donella Mattesini “Donne in Festa per ridare voce ai diritti delle donne che sono la parte della società più positiva. Viviamo in un tempo di profonda crisi e le donne sono quelle che più di tutti in questo momento ne risentono. Siamo sempre a chiedere il rinnovamento e spesso é più nelle parole che nei fatti e questo lo ha dimostrato la rivoluzione gentile che ha saputo stare insieme ed aggregare. Il mio personale grazie alle donne del Pd in generale e nello specifico alle donne del Pd di Foiano che hanno inteso la politica ed il loro stare insieme come comunità, sapendo aggregare”.
Alice Gervasi, coordinatrice del Pd Donne Foiano ha illustrato nel dettaglio il programma “Quest’anno verrà a presentare il suo ultimo libro l’On. Veltroni, sarà lui dopo una breve introduzione ad aprire la festa. Tra gli appuntamenti più salienti del sabato il premio speciale “La forza delle donne” che quest’anno abbiamo deciso di conferire a Lisa Poletti, Assessore del Comune di Finale Emilia, comune terremotato al quale il Partito Democratico di Foiano aveva già consegnato 3000 euro raccolti durante la Festa del Cacciucco, l’Assessore Poletti è il simbolo di tutte le donne terremotate dell’Emilia, il premio al suo coraggio che ha dimostrato nella ricostruzione”.
La giornata di sabato continuerà con la cena “Pink Dinner” con il servizio di sala a cura dei politici ed amministratori locali e si chiuderà con “A muso duro” musica di Ophelia Blues Mediterraneo in concerto.
La domenica mattina sarà la volta dello sport con il mini volley e la “camminata in rosa” grazie al contributo della Foiano Pallavolo e del Gruppo Podistico Avis Foiano. Nel pomeriggio il flash mob “Tutte giù per terra” contro la violenza di genere e a seguire il dibattito “Ascoltiamoci! Le esperienze del territorio aretino a sostegno delle donne vittime di violenza” all’incontro parteciperanno Maria Acquaviva Assessore Comunale Foiano, Carla Borghesi Assessore provinciale Pari Opportunità, Patrizia Papini Presidente Pronto Donna, On. Donella Mattesini deputata e Lucia Grazia Campanile Direttrice Presidio Ospedaliero Arezzo.
Domenica la cena sarà a buffet con l’apericena in rosa a cura dei ristoratori locali. La festa si chiuderà in musica con “Nuovo Orizzonte” musica d’autore live.
Non mancheranno nei due giorni di Donne in Festa spazi dedicati all’arte, con le esposizioni “Colori & Parole 2012” mostra dei lavori dei bambini e ragazzi dei campi estivi di Foiano e la Mostra dedicata alla valorizzazione di genere a cura della Coop Centro Italia. Sarà attivo il servizio bar a cura dei giovani democratici, e saranno presenti per le strade del centro storico lo spazio libri, il mercatino al femminile, artigianato, spazio bambini, animazione, giochi e laboratori.
Tutte le informazioni utili per partecipare al flash mob “Tutte giù per terra” o per la prenotazione alle cene presso il Coordinamento Provinciale Pd Arezzo. info@pdarezzo.net 0575.354821
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…