Categories Comunicati stampa

Federalismo fiscale e cedolare secca: l’opinione del Sindaco di Lucignano Seri

{rokbox title=| :: |}images/stories/seri.jpg{/rokbox}In queste ultime settimane, dai mezzi di informazione, si sente parlare molto di Federalismo Fiscale. Il Ministro Bossi ha dichiarato che se entro la fine del mese di gennaio non saranno ultimati positivamente i lavori della Commissione Parlamentare, appositamente costituita, il ricorso alle urne, per nuove elezioni politiche, sarà inevitabile; lo stesso Ministro Calderoli, sempre in questi giorni, dichiara che sta lavorando alacremente per un testo che trovi un’ampia condivisione riguardo, soprattutto, al Federalismo Comunale.

In sintesi Calderoli parla di novità importanti riguardo alla IMU ( imposta municipale unificata), una tassa che dovrebbe contenere al suo interno tutta l’imposizione fiscale che riguarda la casa e gli immobili in genere. Si parla anche di cedolare secca sugli affitti di immobili che dovrebbe essere incassata direttamente dai Comuni di pertinenza. Ritengo questo un elemento interessante sul quale lavorare ed apportare il mio, modesto, contributo di idee. Penso, infatti, alla opportunità di tassare, con l’utilizzo della cedolare secca, tutto il settore degli affitti immobiliari e del settore ricettivo; con questo strumento potremmo dare un grande impulso al settore turistico che rappresenta per l’Italia l’unica fonte economica non delocalizzabile all’estero. Allo stesso tempo i Comuni per introitare il gettito fiscale avrebbero tutto l’interesse di verificare la corrispondenza di quanto effettivamente dovuto dai proprietari di immobili e dai gestori delle attività ricettive. A fronte, quindi, di una effettiva diminuzione della tassazione a favore dei soggetti proprietari e gestori avremmo, necessariamente, un aumento certo di risorse per i Comuni che potrebbero utilizzare questi fondi per implementare l’offerta turistica e culturale che produce tanta economia e, soprattutto, tanti posti di lavoro.

Maurizio Seri

p.s. sono ben accetti suggerimenti, idee e commenti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago