Categories Comunicati stampa

FdS Cortona: inopportuna la presenza della Fornero a Cortona

Il comunicato pubblicato dalla CGIL Valdichiana molto critico sulla scelta di ospitare a Cortona il ministro del Lavoro Elsa Fornero ci coglie molto soddisfatti e ci da l’occasione di fare alcune riflessioni. Innanzitutto concordiamo anche noi nel considerare assolutamente inopportuna la presenza della Fornero in occasione del Mix Festival a Cortona, stiamo parlando di un ministro responsabile della distruzione dello stato sociale, dei diritti di chi in questo paese produce ricchezza lavorando e non giocando in borsa sulle spalle del popolo italiano, responsabile di uno sconsiderato aumento dell’età pensionabile vicino ai 70 anni che significherà l’impossibilità del diritto al futuro per tante persone, giovani e non.

L’assioma inaccettabilità della sua presenza come espressione di non democrazia, utilizzato ripetutamente dai critici della lettera è quantomeno forzato! Presenza tanto più paradossale in quanto contemporanea alla proiezione, grande evento questo sì, accompagnato dall’Orchestra Regionale Toscana, di TEMPI MODERNI, di Charlie Chaplin, forse la critica più feroce a quelle stesse logiche che ispirano l’agire del Ministro Fornero!

Se il lavoro secondo Fornero non è un diritto, lo può essere almeno la possibilità di avere un futuro dignitoso?

Svuotato di senso l’art 18 ed il lavoro stesso che cosa si potrebbero aspettare i rappresentanti locali di quei partiti che sostengono il Governo Monti? Dal PD al PDL si aspettano forse che chi nel sindacato ha con costanza e coerenza lavorato per il bene comune taccia di fronte ad una simile provocazione? Oppure si aspettano che pure noi comunisti tutti, con un senso di unità finalmente ritrovato nella Federazione della Sinistra insieme a quanti criticano fortemente questo sistema e continuano a credere che un altro mondo è possibile, si chini il capo senza reagire?

Invitiamo tutti gli altri partiti presenti nel nostro territorio, i movimenti ed associazioni, a dire pubblicamente cosa pensano di questo Governo e del più pericoloso dei suoi ministri; la FdS non si sottrae ad un confronto di questo tipo con gli altri partiti della maggioranza o dell’opposizione che siano.

Non ci sottrarremo nemmeno, anzi lo auspichiamo fortemente, ad un confronto pubblico ed aperto anche con Fornero stessa al centro convegni S. Agostino il 1° Agosto sperando di non assistere ad una lezioncina di economia da parte di chi ha già dimostrato di voler governare l’Italia imponendo sacrifici maggiori alle classi più deboli senza definire indirizzi per riequilibrare le aspettative di lavoro e quindi di redito; vorremmo poter avere la possibilità di un contraddittorio per testimoniare i disagi sociali che si stanno verificando; ma anche proposte alternative che aiutino a far comprendere, al Ministro e agli altri cittadini, che non rispondiamo solo con i No, e che ci sono altre strade da percorrere per risanare l’Italia e non sempre le solite.

Da molti esponenti PD è arrivata la critica agli amici e compagni della CGIL Valdichiana al loro giudizio di “intollerabilità” della presenza del ministro del lavoro nella nostra comunità giudicando questa posizione “sbagliata” nell’ottica del comunque esistente diritto al dissenso. Noi diciamo qualcosa di diverso: chiediamo di poter avere uno spazio di confronto in quella sede con il ministro in cui serenamente, ma con fermezza, possiamo spiegare perché non siamo d’accordo con la maggioranza che a Roma va dal PD al PDL e che sostiene questo Governo. Questo è il nostro auspicio, se così non fosse significherebbe che troppi esponenti politici locali e nazionali si riempiono troppo facilmente la bocca di quelle per noi belle parole che sono LAVORO e DEMOCRAZIA.

Federazione della Sinistra (FdS) – Cortona

[.noresp.]

Donato Apollonio

View Comments

  • Reputo "opportuno" il comunicato della FdS e lo approvo in pieno: il comunicato della Cgil mi trova sostanzialmente d'accordo. Non riesco ancora a capire come un Festival nuovo, che nasce con molte incognite e poche sicurezze, come ben evidenziato da Francesca Tenti nel post su Mix Fstivale Tuscan Sun Festival ha scelto di ospitare il ministro Fornero, autrice di riforme pasticciate, che tolgono diritti che mai più torneranno. Forse perché tutto fa notizia? Forse, ma non posso crederci.
    Infine una domanda: da chi vengono prese le decisioni? Io credo che tutti noi eravamo al corrente della presenza di questo ospite. Forse non c'è un reale problema di collegialità? Mi sembra che il vostro comunicato sul bilancio in modo preciso sollevi la questione che " a Cortona si decida in pochi". Si tratterebbe ora di approfondire per ogni argomento, ambiente (biomasse), lavori pubblici, cultura quale processo di coinvolgimento e di partecipazioni dei cittadini, delle categorie e dei partiti (almeno quelli che sono al governo come il vostro nella realtà locale) viene messo in atto negli enti locali. Con un minimo di esperienza che è quella che ho mi viene da dire che tutto sia deciso da sindaco, dirigente e, in questo caso, da ente organizzatore.

  • Ringrazio Daniele per il suo commento e giudizio. Mi aspetto che al nostro appello lanciato in questo comunicato (prese di posizioni da parte degli altri partiti/associazioni e possibilità di un contraddittorio a Fornero) sia considerato da tutti, specie da chi ha criticato anche la CGIL di essere una corporazione a cui manca in questo caso il senso di democrazia e della comunque accoglienza di tutti. Se diciamo democrazia si va fino in fondo.. personalmente non avrei intenzione di accogliere qualcuno sulla cui presenza non siamo stati certo interpellati e vedere il battere di mani generale senza poter dire la nostra. La democrazia credo sia una cosa completamente diversa

  • Secondo me, all'arrivo dell Fornero a Cortona, ci sarà un cordone fra Polizia, Carabinieri, Digos, Guardia di Finanza, Vigili Urbani!!, Guardie del corpo e Compagni vari.... e sicuramente non la faranno passare per la porta principale ma dall'ingresso posteriore, in modo che la Signora in questione non veda ne senta gli insulti che riceverà. Mi auguro vivamente che ci siano sia la RAI (che tanto tagliera il fatto), Mediaset (?), La7 e Sky..... Grande Pubblicità per Cortona e pessima per la Ministra lacrime di coccodrillo.....

Share
Published by
Donato Apollonio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago