Anche il candidato sindaco del PDL Tanganelli – lista “Patto per Castiglioni” – sulla questione della riconversione dell’ex zuccherificio in centrale a combustione di biomasse, fa il gioco delle tre carte: che fenomeni, questi (post) berlusconiani, praticamente ogni sei mesi cambiano opinione sul progetto della Power Crop.
Nel 2° semestre del 2011 sembrava (appunto…sembrava) che fossero convinti della fattibilità dell’inceneritore a biomasse, con i Coordinamenti Comunale e Provinciale del PDL che tacciavano di “contrapposizione talebana” il Comitato Tutela Valdichiana in quanto contrario all’ecomostro e spingevano per inserire la centrale nel Piano Energetico Regionale. Nel 1° semestre 2012 – invece – siamo nella fase del forse no alla centrale (attenzione, però, forse no al progetto presentato…che vuol dire?). Tanganelli tuona: “A mio avviso sulla riconversione si deve cambiare mentalità. Castiglioni è pronto a scelte di sviluppo perché qui c’è bisogno di lavoro e di sviluppo economico, ma le scelte non permettiamo che ci vengano calate dall’alto. Noi saremo protagonisti del nostro futuro e saremo noi a scegliere i tempi, i modi e le compensazioni nell’esclusivo interesse pubblico”. Della serie…sceglieremo eventualmente noi il sito dove fare l’impianto e stabiliremo noi quanta elemosina dovrà ricadere sul territorio…insomma loro sono quelli del “ni” alla centrale! Anche in questo caso, come per Bittoni, se fossimo nei panni dei castiglionesi presteremmo molta attenzione a dare fiducia alla lista “Patto per Castiglioni” – PDL – Tanganelli, poiché correrebbero il rischio di vedersi l’inceneritore comunque sotto casa…magari 6 mesi spento e 6 mesi acceso!
L’unica garanzia che non si procederà – in nessun luogo – alla riconversione dell’ex zuccherificio in centrale a combustione, ma si indirizzerà il doveroso sviluppo della Nuova Castiglioni verso un’economia salubre e pulita, è che Paolo Filippi diventi il Sindaco della città del Cassero!
Arezzo, 17.4.2012
Federazione della Sinistra di Arezzo, in appoggio alla Lista
“Cittadini Uniti per il Bene Comune”, con candidato Sindaco
Paolo Filippi