Categories Comunicati stampa

Ex Sadam: Vietato sbagliare

Tra i molteplici provvedimenti che il Governo Nazionale del prof.Monti sta mettendo in atto per rilanciare l’economia del Paese e quindi per stimolare l’occupazione,ne rileviamo uno che riguarda direttamente il nostro comune di Castiglion Fiorentino e più propriamente la realizzazione della centrale a biomasse,ritenuto questo di interesse nazionale. I comuni, interessati da tali progetti di riconversione,che non sono stati in grado di definire e perfezionare i processi autorizzativi,saranno messi sotto scacco con l’invio di un commissario ad acta per garantire l’esecutività dei progetti medesimi.

 

Come MODERATI,abbiamo apprezzato il lavoro,fin qui svolto,dal prof.Monti per ridare dignità e credibilità all’Italia nel contesto internazionale,non sempre abbiamo condiviso i provvedimenti di natura previdenziale e fiscale(privilegiando in questi le classi più abbienti),ma respingiamo l’idea che un territorio,una comunità,una fetta di Toscana meridionale così importante,nell’immagine e nel cuore di milioni di cittadini,non sia in grado di gestire il proprio futuro,cercando di coniugare lo sviluppo economico con il grande patrimonio di qualità ambientale e bellezza che possiede.

Sono passati oltre cinque anni che la riconversione dell’area ex-zuccherificio è oggetto di discussione all’interno della nostra Comunità,ma più in generale all’interno di tutti i comuni della Valdichiana.Ad oggi,nonostante le tante riunioni a vari livelli,regionale-provinciale e comunale,non è stato possibile raggiungere un accordo che tenesse insieme la realizzazione della centrale a biomasse con il recupero dell’area dimessa dell’ex-zuccherificio a fini turistico-ricettivi,ben sapendo l’azienda proponente che l’autorizzazione per la sola centrale a biomassa non sarebbe mai stata rilasciata .

Siamo certi che il prof.Monti non conosca fino in fondo la realtà di questa nostra vicenda e che il suo gesto e le sue intenzioni siano colme di buoni propositi,anche se alcuni sospetti di particolare benevolenza,verso importanti gruppi industriali,possono insorgere.

Ciò che non potremmo tollerare,e lo diciamo da moderati,è l’azzeramento dell’autonomia locale,dove la partecipazione popolare alle scelte è più forte,più attiva e più sentita.

La nostra Associazione è largamente rappresentata da persone che provengono,a partire dal lontano 2004,dall’esperienza politica della Margherita,che,confluendo nel Partito Democratico di Castiglion Fiorentino,ha avuto nelle Primarie di Partito il maggior riconoscimento in termini di consensi.

Rispetto alla vicenda Centrale a biomasse abbiamo sempre tenuto la barra dritta,privilegiando le necessità e i bisogni del territorio,rispetto alla logica di coloro che,all’interno dello stesso Partito Democratico, ritenevano che un investimento così rilevante avesse la priorità e che questo treno poteva non tornare più.

Lo slogan da noi adottato “Vietato sbagliare” rispetto a questa scelta,epocale per la nostra Valdichiana,ci ha permesso di rimanere in prima linea a lottare affinché le decisioni da assumere fossero le più condivisibili tra la nostra gente,ed oggi,di fronte al provvedimento varato dal prof.Monti,siamo  convinti che dire NO al progetto della Centrale a biomasse a Castiglion Fiorentino vuol dire essere dalla parte giusta.

Associazione”Moderati verso il PD”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago