I Moderati verso il Pd intendono con questo documento esporre le loro considerazioni sulla situazione politica e amministrativa castiglionese. Fermo restando che l’unità all’interno del partito è ritenuta da noi fondamentale sia per una buona amministrazione che per un confronto costruttivo a livello politico, attività nelle quali ci siamo sempre mostrati coerenti e disponibili al dialogo, riteniamo opportuno comunque esporre la nostra posizione sulle tematiche importanti della vita politica castiglionese attuale.
Nell’ultimo periodo il nostro comune sta affrontando gravi difficoltà amministrative ed economico-sociali, nondimeno il nostro gruppo si è esposto in prime persone, per risolvere i vari problemi insieme agli organi del partito e facendo parte attiva dell’amministrazione comunale. A quest’ultima ed in particolar modo al sindaco va tutto il nostro appoggio e, dove possibile, l’aiuto concreto per la necessaria opera di risanamento dei bilanci e di ristrutturazione dell’ente. In quanto auspichiamo che i cittadini castiglionesi possano presto avere quelle risposte che servano, da un lato, a far luce sulle responsabilità del dissesto e, dall’altro, alla risoluzione in breve tempo delle problematiche. Questi intenti dimostrano senza ombra di dubbio la coesione e l’unità dei moderati, oltre che l’impegno nei confronti di tutti i castiglionesi per far fronte alle sfide future che ci attendono sia a livello comunale che nazionale. In quest’ottica, in occasione delle primarie del PD ci siamo adoperati con un lavoro di sensibilizzazione sul territorio affinché fosse garantita una importante partecipazione.
Rivendichiamo poi con forza la nostra posizione sulla questione ex Sadam mantenendo i nostri principi, sintetizzati fin dal 2007 dal motto “Vietato sbagliare”, il quale è stato fatto proprio da tutto il PD in campagna elettorale e che ha portato all’atto d’indirizzo, condiviso poi da tutto il consiglio comunale attuale. E’ di questi giorni la delibera di giunta, da noi voluta e sostenuta in accordo con tutti i sindaci della Valdichiana, che ribadisce il parere negativo al progetto presentato dalla Power Crop per l’insediamento nel territorio castiglionese di una centrale a biomasse. Come Moderati verso il PD vogliamo inoltre ribadire che riguardo all’area ex Sadam di Manciano-La Nave non sussistono più le condizioni per insediamenti industriali, considerando la mancanza di viabilità, il costante periodo di esondazioni e la crescita demografica che ha avvolto tutta l’area che circonda l’ex zuccherificio. Pertanto i Moderati verso il PD si adopereranno affinché la Power Croop presenti ai cittadini castiglionesi un progetto sostenibile e utile ai fini dell’occupazione e dell’ambiente.
Questi sono gli intenti che guidano principalmente le nostre azioni in campo politico e amministrativo e che nel tempo ci hanno consentito di ottenere importanti risultati per tutta la comunità.
Firmato
Moderati verso il PD Castiglion Fiorentino