In merito alla riconversione dell’area ex Sadam, ubicata nel comune di Castiglion Fiorentino, la conferenza dei Sindaci della Valdichiana riunitasi giovedì 26 gennaio 2012 a Cortona, ha iniziato un percorso di attenta valutazione di tutta la corposa documentazione ed ha ribadito il proprio impegno a monitorare costantemente gli sviluppi della vicenda sia sotto il profilo amministrativo che per gli aspetti fondamentali legati alla salute ed alla salvaguardia ambientale.
La stessa Conferenza dei Sindaci, recependo appieno la posizione espressa dal Sindaco di Marciano della Chiana Marco Barbagli e già confermata del Commissario Straordinario del Comune di Castiglion Fiorentino Rosalba Guarino nella Conferenza dei Servizi, ha ribadito che riterrebbe profondamente sbagliato che sulla questione ex-Sadam venga presa una qualsiasi decisione definitiva prima che nel Comune di Castiglion Fiorentino si siano svolte libere e democratiche elezioni.
Pertanto, nell’interesse primario di tutta la comunità della Valdichiana qualunque decisione deve essere presa dopo l’insediamento della nuova Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino.
Infine, la Conferenza dei Sindaci della Valdichiana, a prescindere da ogni altra valutazione di merito, ha inoltre preso atto favorevolmente della decisione della Conferenza dei Servizi provinciale di assoggettare a V.I.A. (Valutazione d’Impatto Ambientale) l’intero progetto.
Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana Aretina
Andrea Vignini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…