Categories Comunicati stampa

Ex Sadam, Governo nomina commissario ad acta. Mattesini e Donati: “Atto sbagliato, interrogheremo il Ministro”

“La nomina da parte del Governo di un Commissario ad acta per l’ex zuccherificio di Castiglion Fiorentino è una scelta poco comprensibile dal momento che la questione è stata già formalmente chiusa da una dichiarazione di non compatibilità ambientale della Provincia di Arezzo e  da una recente sentenza del Tar, a seguito del ricorso presentato dalla società Powercrop.

Chiediamo al Ministro Martina delucidazioni rispetto a tale decisione.” Con queste parole i parlamentari aretini del Partito Democratico, Donella Mattesini e Marco Donati, annunciano la presentazione di un’interrogazione al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, preparata congiuntamente, già depositata rispettivamente al Senato e alla Camera.

“La vicenda dell’ex Sadam prosegue ormai da molti anni – spiegano Mattesini e Donati – e ha visto esprimersi in maniera contraria rispetto al progetto di creazione di un Polo per le energie rinnovabili sia la Provincia di Arezzo che la Regione Toscana. Il ricorso al Tar della società Powercrop rispetto al pronunciamento di non compatibilità ambientale della nostra Provincia è stato respinto, il procedimento autorizzativo si è quindi concluso. Perciò, anche ai sensi del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91-  che prevede la possibilità per il Governo di nominare un commissario ad Acta per l’esecuzione degli accordi di riconversione industriale nel caso in cui i procedimenti autorizzativi non risultino ultimati e siano decorsi i termini di legge – a nostro avviso non vi sono i presupposti per la nomina del commissario nella vicenda dello zuccherificio di Castiglion Fiorentino.”

“Ci auguriamo – concludono i parlamentari del Partito Democratico – che il Ministero riveda la sua posizione e chiediamo un impegno preciso e immediato in tal senso. Speriamo che si possa difinitivamente archiviare questa vicenda che ha visto esprimersi più volte anche i Sindaci della Valdichiana e che si possa finalmente aprire un nuovo capitolo a salvaguardia dell’occupazione ma anche della tutela ambientale di quell’area e di tutta la vallata.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago