Categories Comunicati stampa

Esternazioni anonime e silenzi assordanti…

La pagina FB ‘Luigi Bittoni Sindaco’ riporta unicamente le esternazioni di Bocca della verità, portavoce unico, presuntuoso, arrogante, anonimo, misterioso, un Capezzone  chianino insomma.  Ma chi sarà mai questo picconatore in sedicesimo? Potrebbe essere lo stesso Bittoni, ma allora  forma e contenuto sarebbero meno osceni.

  Molti pensano si tratti del nostro ex-sindaco dissestatore, in preda a delirio da onnipotenza. Si spiegherebbe così l’anonimato, chi non ha avuto la dignità e il coraggio di assumersi le proprie responsabilità, di chiedere scusa ai castiglionesi, di farsi da parte certamente non può diventare di colpo coraggioso e corretto! Molto meglio fare il deus ex machina in incognito, magari in attesa di clamorose e spudorate riapparizioni, continuando nel frattempo a spargere veleno su chi osa incautamente dissentire..

Altra cosa sconosciuta ai più è il pensiero su tutta la vicenda della struttura provinciale del PD.  I burocrati funzionari professionisti della politica, anche a livello locale, hanno da tempo dimenticato che la D sta per democratico, cioè partecipato, condiviso, aperto ai contributi, trasparente.  Ma per conservare il loro comodo  e fruttifero ‘posticino’ nella stanza dei bottoni hanno comunque bisogno dei voti  dei ‘signor nessuno’ come me, dovrebbero tenerlo presente se non per spirito democratico almeno per pragmatismo spicciolo.  Continuare a compiacersi delle vittorie vere o presunte, comunque striminzite, frutto di manovre furbesche e non di una credibilità tutta da riconquistare porta solo al qualunquismo, alla disaffezione e non alla crescita della coscienza civile e politica.  I segnali che arrivano sono inequivocabili, le elezioni si avvicinano e niente cambia. Almeno a livello locale questo è inammissibile, ma forse è solo la fase finale di un suicidio politico….

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago