Categories Comunicati stampa

Equità sociale, regole certe…

Una pubblica amministrazione, ha l’obbligo quando serve, di supportare economicamente e non solo, i cittadini tutti, con aiuti in termini di sussidi economici, contributi vari, sempre però legati alle vere necessità, rivolte ad un singolo e/o famiglia. Tuttavia molte amministrazioni comunali, incluso Cortona, hanno “mano” libera nell’elargire contributi, sussidi, aiuti economici in genere, spesso questi rivolti a persone straniere che presentano un ISEE pari a zero o poco più.

Per questo corre l’obbligo di fare alcune riflessioni, come il fatto che evidentemente un cittadino straniero e/o extra comunitario ha spesso la precedenza nei confronti degli Italiani per il fatto di non avere nulla a carico. Il carico di qualsiasi bene, che comunque fa reddito, non vuol dire che quel soggetto non sia meno abbiente, che necessiti di aiuti, come purtroppo accade negli ultimi tempi anche nel nostro territorio. Il Comune di Cortona paga profumatamente, aldilà dell’assegnazione di alloggi popolari, una cifra importante per gli affitti di case destinate a persone che almeno per il reddito presentato, hanno la corsia “preferenziale”, molti gli stranieri che usufruiscono di questo contributo e non solo. In dei casi oltre al contributo sull’affitto, si passa al sussidio economico, al pagamento di altre spese, come anche del servizio gratuito per pulmini e mense per i figli. Dopo una attenta riflessione occorre dire che, se un extra comunitario ha il privilegio di avere, affitto pagato, sussidio economico, mense e pulmini pagati, contributi su altre spese, di fatto guadagna senza fare niente più di un Italiano che lavora sodo e percepisce uno stipendio da € 1.000 al mese, pagandosi tutto. Pensando “male”, possiamo anche arrivare ad un altro ragionamento, se il soggetto straniero e/o extra comunitario, il quale usufruisce dei suddetti aiuti, ha il reddito ISEE zero, potrebbe per non perdere le agevolazioni acquisite, avere altre entrate al nero…….. Credo che ad oggi, visto la gravità della crisi che sta attanagliando l’Italia, quindi anche il nostro territorio, una pubblica amministrazione ha l’obbligo di vigilare su determinati interventi riguardanti il sociale, proprio per rendere lo stesso equo e non discriminante nei confronti spesso degli Italiani onesti che hanno lavorato una vita e purtroppo grazie ad una politica fallimentare, si trovano in condizioni di povertà, lasciati soli. Ci sono persone che hanno case popolari, case con affitto pagato dal Comune, e altre agevolazioni varie, pur non facendo nulla, almeno nella “carta”, comunque hanno un tenore di vita “buono”, è qui che dobbiamo attivarsi per capire come “funziona”. . Il capitolo di spesa sul sociale è delicato, non si scherza con chi necessita di un aiuto, famiglie in condizioni precarie, giovani, anziani, ecco perché la maggioranza che governa il nostro Comune, deve necessariamente avere rispetto per tutti, meno buonismo di facciata e più polso fermo. Se alcuni stranieri, nonostante gli aiuti che hanno, si lamentano, come spesso accade, tornino pure al proprio paese, visto che non hanno mai contribuito alla crescita sociale ed economica del nostro territorio, come ha fatto un Italiano. Rispetto altresì a tutti coloro che si sono integrati, che lavorano seriamente, pagano le tasse, non fanno vittimismo e non chiedono aiuti a prescindere, a loro va il massimo rispetto.

Meoni Luciano

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Grandissimo Luciano. mi fa piacere che ci sia qualcuno che la pensa come me e molti altri credo..è una vergogna!!!

  • E ho notato che "alcune" di queste persone presenti nel Nostro territorio possono permettersi anche di avere cellulari di ultima generazione (costo che oscilla tra i 500/700 euro). Bel mistero, si...

  • Per affrontare seriamente il problema dell'immigrazione non basta enunciare i suoi effetti nel territorio ma bisogna interrogarsi sulle cause di questa autentica invasione che mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini ed in grave pericolo la nostra cultura e le nostre tradizioni. Non bisogna commettere l'imperdonabile errore di scambiare la causa con l'effetto perché quest'ultimo è soltanto la conseguenza di scelte politiche scellerate portate avanti dai due maggiori schieramenti politici italiani. Il Ministro dell'Integrazione è una congolese che ha la pretesa di abolire il reato di immigrazione clandestina, di destinare agli extracomunitari posti nella pubblica amministrazione, di dare le seconde case degi italiani ai Rom, di demolire il Colosseo perché, secondo lei, è legato a pessimi ricordi. Quando ho illustrato, argomentandole bene, le mie critiche a questa signora (non per il colore della sua pelle ma per le sciocchezze che dice...) il Sindaco mi ha definito indegno (...) di appartenere alla comunità di Cortona. Non ricordo nessuna parola di solidarietà da parte di Meoni. Non solo: è riuscito perfino a dire che con la mia iniziativa mettevo in difficoltà la "Destra" perbene. Troppo facile enumerare le conseguenze nefaste dell'immigrazione ed i torti che si fanno agli Italiani! Forse ci vorrebbe più coraggio e maggiore onestà intellettuale.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago