L energia,come viene prodotta ed impiegata,è un tema ed una sfida importante per il futuro della nostra nazione ma anche del mondo intero.Dobbiamo fin da oggi cominciare a pensare come produrremo l energia necessaria per gli anni a venire a fronte di domanda sempre crescente. Il MoVimento 5 Stelle crede che anche a livello comunale le istituzioni devono cominciare a fare la loro parte, noi proponiamo la creazione di un bilancio energetico comunale per capire le esigenze reali del nostro territorio e da li partire a costruire un piano energetico comunale.
Il piano che abbiamo in mente avrà come obiettivo l autosufficienza energetica del comune di Cortona,introducendo tutte le tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili e pulite come il fotovoltaico,da utilizzare nei tetti residenziali e dei capannoni e non più sui campi come avvenuto fino ad adesso, ma anche minieolico nelle nostre campagne e geotermico,cercando di incentivare la popolazione all istallazione di tali tecnologie.
Un altro fronte però dove siamo chiamati ad agire è quello della riduzione del fabbisogno di energia a partità di attività.Infatti è fondamentale agire per diminuire i consumi sia dei nostri edifici che dei servizi come quello di illuminazione pubblica ad esempio,sostituendo le lampadine a con i led che consumano 1/10.
Anche qui si dovrà spingere l edilizia a concentrarsi non più nella costruzione di nuovi edifici ma nel recupero di quelli esistenti, facendo una serie di interventi come la coibentazione,l utilizzo di infissi a taglio termico,caldaie di nuova generazione e così via.
Il Comune potrebbe inoltre iniziare dando l esempio efficientando i suoi edifici,servendosi di aziende ESCO che garantirebbero di fare i lavori a costo 0 per l amministrazione.
Infatti stipulando un contratto con tali aziende l amministrazione si impegnerebbe a continuare a pagare l importo della fornitura energetica antecedente ai lavori non più al fornitore ma all azienda ESCO appunto che invece a sua volta sarebbe impegnata con il pagamento della nuova fornitura chiaramente molto minore per via dei lavori fatti,su questo differenziale l azienda recupererebbe l investimento e il comune si troverebbe un edificio completamente ammodernato ed alta efficienza energetica,oltre che rivalutato.
Insomma i progetti ci sono e noi vogliamo assolutamente rendere il comune di Cortona un comune autosufficiente dal punto di vista energetico,il che garantirebbe oltre che minori costi per cittadini ed amministrazione anche una certa salvaguardia per l ambiente e l energia necessaria allo sviluppo del territorio.
Noi ci siamo,addesso tocca a te con un voto!
MoVimento 5 Stelle Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…