Categories Comunicati stampa

Emergenza-lavoro: dibattito alla Festa di Sinistra per Cortona

Quella di Sinistra per Cortona, è l’unica festa di partito dell’intera provincia ad aver inserito fra le sue iniziative la questione dell’emergenza lavoro e venerdì 6 settembre presso il circolo ARCI di S. Lorenzo di Cortona alle ore 21, avrà luogo l’iniziativa a cui parteciperanno personalità del mondo del sindacato come il relatore Nicola Nicolosi segretario nazionale del pubblico impiego della CGIL, del mondo dell’associazionismo con il presidente provinciale delle ACLI Enrico Fiori, del mondo della politica come il coordinatore nazionale di SEL On. Francesco Ferrara, dell’On. Donella Mattesini del PD e di Flavio Arzarello di Sinistra per l’Italia.

I relatori avranno il compito di illustrare le problematiche legate al lavoro in tutte le loro sfaccettature, partendo dai dati pubblicati in questi giorni che confermano il perdurare della recessione in Italia, unico fra i paesi del G7 e la crescita della disoccupazione che supera i 3 milioni di unità e quella giovanile che ha raggiunto il 40%, ma entrando anche nel merito dei problemi riguardanti gli esodati e cioè quei lavoratori che oggi si trovano senza lavoro, senza stipendio e senza pensione.

Vi è inoltre la questione del popolo dei cassintegrati e dei lavoratori in mobilità, insomma tante di quelle situazioni che hanno indotto i circoli di SEL –PDCI e Sinistra per l’Italia ad affrontare il problema dei problemi della società italiana, convinti che senza ripresa economica, sgravi fiscali alle imprese e nelle buste paga, non potremo uscire in tempi brevi dalla crisi, così come invece hanno fatto i paesi a noi vicini e confinanti.

Il lavoro che da la dignità all’uomo, che gli permette di organizzare la propria vita e quella della sua famiglia, che gli permette di vivere e guardare al futuro senza incertezze , insomma di farlo sentire cittadino e partecipe delle scelte nella società, temi sulle proposte di come rilanciare la politica del lavoro e di come mettere questo tema al centro dell’agenda dei lavori di governo e parlamento. Avrà il ruolo di moderatore di questa importante iniziativa il Sindaco di Cortona Andrea Vignini al quale va il ringraziamento del comitato organizzatore della festa di Sinistra per Cortona.

Naturalmente sarà l’occasione per i cittadini, di conoscere meglio le problematiche legate al lavoro e per porre quesiti e domande ai relatori.

Cortona, 4 settembre ’13 Il comitato organizzatore

SEL –PDCI e Sinistra per l’Italia di Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago