Buongiorno, la situazione economico/finanziaria per famiglie ed imprese è drammatica. Lo è allo stesso tempo per i comuni in un quadro normativo sempre più stringente e vessatorio. Il problema che abbiamo di fronte è quello di non conoscere i dati per redigere i Bilanci di Previsione. Nessuna certezza sull’Imu, sui trasferimenti erariali. In compenso dovremo iniziare a convivere con il rispetto del Patto di Stabilità che aggraverà una già non positiva situazione.
In tutto questo faccio presente un altro grave problema: chiedo che sia posto, con drammatica urgenza, all’attenzione del Governo e del Parlamento il ripristino della possibilità da parte dei piccoli comuni di utilizzare per i propri bilanci una percentuale tra il 60 ed il 75% dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione a copertura della spesa corrente così come previsto dal decreto legge n. 225 del 2010 ( art.2 comma 41), convertito in legge n. 10/2011.
È l’unico modo per evitare la chiusura dei servizi e la tenuta dei conti da parte della stragrande maggioranza dei piccoli comuni italiani.
Grazie
Maurizio Seri Sindaco di Lucignano AR
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
buongiorno... ecco il problema.. grazie..
ho dei dubbi che all'Anci prendano sul serio questa missiva..