Categories Comunicati stampa

Edoardo Lucci risponde a “Area Democratica”

Area Democratica di Castiglion Fiorentino interviene negli organi di stampa con un documento all’interno del quale vengono segnalati fatti di tale gravità che non possono essere sottaciuti da persone che,come me,hanno avuto l’onore di far parte della compagine amministrativa  che,negli ultimi diciotto anni , ha governato il nostro comune.Noto una difesa ad oltranza nei confronti del dr.Cesarini,il quale si sarebbe dimesso dalla carica di sindaco in quanto non stava al gioco delle falsificazioni e degli atti illegittimi,un amministartore,si legge,che voleva applicare le leggi e dichiarare il dissesto.

Personalmente sono convinto che queste affermazioni non possono essere condivise dallo stesso dr.Cesarini,il quale da persona retta avrebbe avuto il dovere e l’obbligo istituzionale di denunciare,nelle sedi appropriate,l’uso di simili comportamenti non conformi alle normative di legge.

Quale Assessore al Bilancio sono convinto che,al termine dell’indagine ministeriale del 2010,il dr.Cesarini avesse sufficientemente chiara la situazione economica-finanziaria del Comune,tanto da dichiarare nella sua campagna elettorale che tutto era sotto contro controllo e che.pur evidenziandosi  una difficoltà di cassa,non esistevano particolari criticità.Questa sua convinzione la si ritrova anche in un documento spedito alle famiglie castiglionesi,invitandole a sostenerlo per la sua elezione a Sindaco.

Avendo chiesto il voto ,sulla base di questa sua

convinzione,credo,nel nome di una trasparenza amministrativa sempre invocata ma mai praticata,che la logica conseguenza sarebbe dovuta essere quella di spiegare i motivi che lo hanno indotto prima a voler dichiarare il dissesto e poi a dimettersi dalla carica di Sindaco.

Personalmente,come molti sanno,ho lottato con tutte le mie forze e con dati certi affinchè si evitasse il ricorso al dissesto del nostro Comune,che oltreche economico è anche di immagine.Oggi,alla luce di tante altre relatà di Comuni italiani anch’essi sull’orlo del baratro,si capisce l’importanza di non aver dovuto abbandonare il comando della barca e di aver dovuto lottare fino in fondo,sempre nel rispetto delle regole e delle leggi,avendo  come obbiettivo primario l’interesse della propria comunità e dei propri concittadini.

Di fronte al silenzio del dr.Cesarini,auguro alla neonata Commisione consiliare,nominata per indagare sulle cause del dissesto,di svolgere un lavoro utile per i nostri concittadini,assetati di verità, e per dire dove sono andati a finire i soldi spesi oltre il dovuto,prescindendo dal fatto che nessuno è accusato di appropriazione personale.

La nomina a Presidente di questa Commissione del sig.Agnelli Mario costituisce,a mio parere,un elemento positivo in virtù delle capacite personali e per il ruolo istituzionale che Agnelli ha svolto all’interno della Commissione Bilancio del Comune di Castiglion Fiorentino.

17.01.2012                                  Lucci Edoardo

ex.vice Sindaco di C.F.no

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago