La lista a sostegno di Civati (”Civati per l’Italia”) della Provincia di Arezzo elegge Francesco Simoni all’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
Simoni, architetto, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura e Design, ha svolto attività di ricercatore ed assistente presso l’ateneo fiorentino. Tra le sue pubblicazioni, più di 20 articoli nell’Almanacco dell’Architetto di Renzo Piano e vari Paper sui temi dell’edilizia sostenibile. Attualmente svolge attività di libero professionista.
Dirigente Arcigay è impegnato nell’Arci ed ha fondato l’associazione “Noi, naturalmente”, per la prevenzione ed il contrasto dell’omofobia.
È fondatore del Partito Democratico ed è stato uno dei primi segretari di circolo e membro della segreteria dell’Unione Comunale di Montevarchi.
“Diritti, Beni Comuni e ambiente, rapporti con le associazioni sono i temi sui quali penso di poter dare un maggior contributo all’Assemblea Nazionale” – racconta Simoni – “sarà un impegno importante, soprattutto per la responsabilità che ci hanno dato gli elettori delle primarie, che ringrazio per la loro fiducia. Questo risultato, ottenuto senza altra forza che quella delle nostre idee, è un inizio importante. Da qui ripartiamo, per costruire una politica di sinistra, moderna, trasparente, pulita, con il coinvolgimento e l’ascolto costante dei cittadini”.