Categories Comunicati stampa

Dopo 100 giorni Bittoni balbetta le prime verità

Nel Consiglio Comunale straordinario del 6 Settembre richiesto a seguito della sentenza di primo grado che ha giudicato Fabianelli Sergio ineleggibile quindi decaduto, ci aspettavamo in tanti di vedere la seggiola del Vice-Sindaco vuota, o almeno, di udire in attesa dell’appello, una dichiarazione di autosospensione. E’ evidente che per Fabianelli e Bittoni, il binomio etica della politica e legalità non è una priorità.

La maggioranza del PD “ufficiale” chiede aiuto ai consiglieri di opposizione ma il Bittoni per evitare di far conoscere “lo stato dell’arte” non convoca le commissioni sui bilanci, lo stato sociale e l’organizzazione del personale, tanto meno dà risposte scritte alle nostre interrogazioni e interpellanze: “essendo il termine dei trenta giorni solo ordinatorio” preferisce non farlo. Decidono tutto prima e da soli, ma ancora non spiegano, con quel che resta del bilancio, quali saranno le loro priorità. Nel silenzio di quasi tutti i consiglieri di maggioranza, compreso il vice-sindaco, segnaliamo gli interventi del Sindaco Bittoni e dell’Assessore Massini in risposta al pressing delle opposizioni: interventi approssimativi e volutamente vaghi, privi di documentazione a supporto e, soprattutto, di valutazioni politiche. Queste le desolanti ammissioni:

il Comune, a causa del dissesto, può solo affrontare le spese obbligatorie e i servizi minimi essenziali. Deve risparmiare per pagare i debiti (quelli che “non esistono” e fanno parte del passato) anche con i bilanci di competenza, quello del 2012 e non solo;

stanno pagando i creditori: non è dato sapere quanto, con quali criteri e con quali soldi;

dopo tariffe e tasse obbligatorie portate al massimo delle rispettive aliquote, ora metteranno anche quelle non obbligatorie:

le “tasse sul macinato” o la “tassa Brandi” com’è chiamata comunemente quella per i parcheggi a pagamento.

Quindi, visto che non lo hanno fatto in Consiglio, invitiamo pubblicamente il Sindaco Bittoni e lo sconsolato Assessore Massini a rispondere alle seguenti domande, poste dai cittadini:

1-Le spese per le educatrici a sostegno degli alunni disabili delle scuole materne elementari e medie, saranno previste nel futuro bilancio di previsione 2012? (ormai consuntivo 2012). E in quello del 2013? In quale misura rispetto allo stanziamento degli anni precedenti?

In caso contrario sarà l’Ente Serristori a provvedere nel trimestre Settembre – dicembre 2012? Per quale importo ?

Le richieste urgenti delle famiglie con bambini in difficoltà e quelle delle scuole, saranno tutte soddisfatte dall’Ente Serristori? In che misura? Quante le richieste, quanti bambini non avranno assistenza?

2- Quando prevede il Comune l’assegnazione del servizio mensa per le scuole dell’obbligo? Da che cosa è stato motivato il ritardo a causa del quale le scuole materne ed elementari potranno usufruire del servizio mensa solo a partire dal mese di ottobre, creando un conseguente disagio alle famiglie, in particolare a quelle con bambini più piccoli?

Nella nuova organizzazione del servizio mensa, considerato il capitolato di gara e i contributi previsti da parte del comune, si prevede un aumento del costo di iscrizione o del costo del pasto a carico delle famiglie?

Nell’anno passato i genitori di quasi tutte le scuole materne ed elementari hanno acquistato a proprie spese, rotoloni di carta per le mani, casse di acqua e bicchieri di plastica etc. Per il prossimo anno scolastico queste spese sono state inserita nel pacchetto “servizio Mensa?

Il Contributo del Comune alle spese di funzionamento (utilizzato per l’acquisto di materiale igienico sanitari) sancito dalla legge n. 23/93 per le scuole dell’obbligo, sarà erogato per il biennio 2011/12 (le scuole hanno cumulato debiti) e 2012/13 e in quale misura? I genitori dovranno acquistare anche il sapone e la carta igienica?

3 – Asili Nido: qual è nel prossimo anno scolastico, la percentuale di copertura e di contributo alle spese a carico del Comune rispetto a quella degli anni precedenti?

Quali sono gli aumenti per la quota spettante alle famiglie, a parità di tempo-scuola, rispetto alla quota dell’anno precedente?

C’è un calo nel numero degli iscritti negli asili nido del Comune?

4- La nuova organizzazione dei trasporti degli alunni della scuola dell’obbligo e della scuola materna, prevede per intero l’utilizzo di mezzi e dipendenti Comunali?

In caso contrario con quale motivazioni si procede all’affidamento esterno di una parte del servizio trasporti?

Si prevede un aumentato nella quota annuale per i pulmini posta a carico delle famiglie ?

Non è giusto che i cittadini di Castiglion Fiorentino continuino a pagare così tanto per un dissesto che non hanno provocato.

L’amministrazione Bittoni sta facendo “macelleria sociale” senza battere ciglio e senza reagire, troppi i legami con il passato. Per noi il sostegno agli anziani, alle famiglie in difficoltà, a bambini ed adulti disabili, alla scuola e al lavoro è una priorità sociale imprescindibile.

Per tutti questi motivi la lista Cittadini Uniti, organizzerà a breve, di concerto con le forze di minoranza che vorranno partecipare, la convocazione di un Consiglio Straordinario aperto per parlare dei problemi dei cittadini, di bilancio, di lavoro, di risorse, di uso delle risorse e di priorità. Tutti saranno coinvolti: cittadini, istituzioni e i parlamentari della nostra regione.

Castiglion Fiorentino, 09 Settembre 2012

Ufficio Stampa – Lista Civica Cittadini Uniti per il bene comune Paolo Filippi Sindaco

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago