«Incredibile, ma vero, i dati della raccolta differenziata a Cortona sono di nuovo peggiorati: siamo scesi addirittura al 18,5%! Cortona si conferma la maglia nera di tutta la Valdichiana con uno dei peggiori risultati della Toscana meridionale. Ricordiamo al sindaco Vignini che non vogliamo diventare come Napoli.
Visto che il Pd cortonese continua a non mantenere gli impegni assunti con il programma elettorale del 2009 in tema di gestione dei rifiuti e che l’attuale maggioranza per una sua precisa scelta politica ritiene la questione non prioritaria, chiediamo di nuovo al Sindaco di assumersi in pieno le sue responsabilità e di togliere le deleghe in materia di ambiente all’Assessore Petti. Per il momento, notiamo il rumoroso silenzio di Petti, che probabilmente lui per primo si rende conto come le sue competenze non siano considerate fondamentali dai suoi colleghi e dal Sindaco. A scanso di equivoci, consideriamo questa gestione dei rifiuti uno dei sintomi più gravi di una progressiva meridionalizzazione della nostra terra dovuta al malgoverno della sinistra.
Ricordiamo che i comuni che non raggiungono ogni anno il 65 % di raccolta differenziata vengono infatti multati e la multa si traduce in un aumento della tassa a carico dei cittadini. Nonostante non risulti dal bollettino di pagamento, la TARSU comprende proprio una quota dovuta per il mancato raggiungimento della RD richiesta. Proprio in questi giorni, infatti, stanno arrivando a casa dei contribuenti i bollettini di pagamento della TARSU, il cui servizio di riscossione è affidato alla famigerata Equitalia e non è giusto che i cittadini debbano pagare fior di quattrini per l’incapacità gestionale dell’Amministrazione. Infine, ci saremmo attesi che PRC, che ritiene ingiustificabile l’inerzia dell’Amministrazione comunale anche di fronte alle sue stesse sollecitazioni, ritirasse la fiducia al sindaco. Assisteremo, perciò, alla discussione in Consiglio Comunale, e osserveremo le posizioni che saranno assunte da tutti i partiti e valuteremo i comportamenti che saranno tenuti in seguito»
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…