Categories Comunicati stampa

Differenziata a Cortona: dall’assunzione di responsabilità alla proposta

Nelle settimane scorse dopo la pubblicazione dei dati negativi sulla raccolta differenziata a Cortona, di cui mi sono assunto la piena responsabilità politica, avevo annunciato che mi sarei fatto carico in prima persona del problema, con l’intenzione di portare anche questo settore ai livelli di altri (Cultura, Turismo, Politiche Sociali, tenuta dei Bilanci) che pongono Cortona ai primi posti in Toscana. In attesa che, dopo tre anni di ritardo, entri finalmente in funzione il nuovo ATO dei rifiuti (comprendente tutti i Comuni delle Province di Arezzo, Siena e Grosseto), così che si possano attivare economie di scala sufficienti per mettere in funzione una efficiente raccolta “porta a porta” nel territorio, ho deciso di partire fin da subito con un progetto complessivo di implementazione del servizio di cui riporto di seguito le linee fondamentali.

Compostaggio domestico:

Si prevede la consegna, in forma gratuita, di almeno 300 composter alle scuole elementari e medie e alle utenze domestiche nell’intero territorio comunale.

Potenziamento Raccolta Stradale Frazione Organica

50 nuovi contenitori nelle zone meno servite e presso attività ristorative non provviste di tale servizio.

Potenziamento Raccolta Stradale Multimateriale

20 nuovi contenitori in zone non servite e presso aree già provviste ma con necessità di implementazione del servizio.

Potenziamento Raccolta Stradale Carta/Cartone

50 nuovi contenitori in zone non servite e presso aree già provviste ma con necessità di implementazione del servizio.

Maggiore intercettazione Rifiuti Biodegradabili

Si prevede di incentivare, mediante specifica informazione e sensibilizzazione, il conferimento della parte verde dei rifiuti al fine di intercettare una maggiore quantità di rifiuti recuperabili.

Rifunzionalizzazione Isola Ecologica di Camucia

Interventi strutturali per il miglioramento dell’efficienza e della sicurezza.

Attivazione Isola Ecologica di Terontola

Il Comune di Cortona ha già predisposto a questo scopo un’area pavimentata e recintata a Terontola. Per renderla pienamente operativa sarà necessario: Impianto di illuminazione, schermatura della recinzione, messa in opera di scarichi per il box-custode, fornitura cassoni scarrabili per il conferimento dei materiali differenziati, fornitura box-custode, fornitura frecce direzionali per facilitare all’utenza l’individuazione dell’area

Informazione all’utenza tramite manifesti stradali e opuscoli illustrativi

Sensibilizzazione e Informazione

Progetto con le scuole primarie comprendente visite guidate alle Isole Ecologiche e partecipazione degli alunni all’Ecologico con il personaggio/testimonial Igenio.

E’ importante specificare che queste misure non comporteranno nessuna spesa diretta per gli utenti, così come non è previsto alcun aumento della Tarsu.

Le risorse necessarie saranno reperite nel Bilancio del Comune tramite tagli mirati ad altri settori.

L’obbiettivo che ci proponiamo entro il 2013 è un aumento significativo della raccolta differenziata, nell’ordine di 7-10 punti percentuali.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Caro Sindaco, verrebbe da dire, era ora di darsi una svegliata, sono dieci anni che si snocciolano buoni propositi in tema di raccolta differenziata e come si sa di buoni propositi è lastricata la via dell'inferno, quello in cui siamo sprofondati con dati quantomeno allarmanti. Lei che si bea di tanti primi posti in classifica dovrebbe profondamente vergognarsi per dati così bassi in un settore che non è poi così secondario nell'economia di un'amministrazione e non bastano certo delle sterili assunzioni di responsabilità per celare la vergogna. Tornando ai buoni propositi ne manca certo uno fondamentale che dimostra come in realtà non si voglia giungere al nocciolo della questione. Mi spieghi come può funzionare la raccolta porta a porta ( cosa veramente fondamentale per raggiungere alti livelli di differenziata) senza una rete di controlli e sanzioni per stanare le persone che della raccolta casa per casa se ne strafregano. Le garantisco che per esempio nella mia strada siamo pochissimi a fare ogni giorno il porta a porta e non mi risulta ci siano persone che "pagano" per il mancato conferimento. Così al momento di pagare la Tarsu siamo tutti uguali, il cittadino virtuoso e quello "vizioso" e i bassi standard di differenziata ricadono con maggior danno sugli "stupidi"che ogni giorno si sbattono per far bene la raccolta. Rifletteteci, questo è un punto fondamentale, magari vi servirà a provare meno vergogna.

  • Caro Daniele, io i miei errori li riconosco e cerco di porvi rimedio. Sono inoltre giustamente soddisfatto dei "tanti primi posti in classifica" che perfino tu sei costretto a riconoscere. Don't worry, be happy.

  • Il Sindaco "abile" politico ancora una volta vola alto.... visto che le scuse non bastano,in politica chi "fallisce" di solito rimette il mandato...... Dalle affermazioni del Sindaco si evince che ad oggi lui, ha preso in mano la situazione,come dire che l'assessore al ramo ha fallito...... Perchè allora non defenestrare l'assessore? insomma questo gioco a me pare una presa in giro....... Il sottoscritto ha più volte detto che la raccolta differenziata,cosi come impostata non funziona, non può funzionare, da anni in ogni intervento sui vari bilanci ho tirato fuori il problema. Vedo che nelle proposte,tra l'altro annunciate nell'ultimo consiglio comunale, ci sono voci come il potenziamento dell'isola ecologica, tema più volte dibattuto, fulcro centrale per un sano progetto per la differenziata. I vanti del Sindaco, che potrei contestare, non interessano al popolo, la cultura per un ottimo risultato, proprio sulla raccolta suddetta, la deve sviluppare l'amministrazione comunale, dando un servizio, oltre agli strumenti giusti ai cittadini, premiando la meritocrazia, tramite sgravi fiscali. In questi anni,ilSindaco e la sua oramai " debole" squadra, hanno mirato più all'immagine personale che all'amore per il territorio. Siccome il tempo è galantuomo, oggi arrivano i risultati chiaramente negativi, purtroppo.....
    Meoni Luciano

  • Nel mio commento credo di aver comunque proposto costruttivamente qualcosa in merito al porta a porta (proposta peraltro assai datata e mai ascoltata), gradirei il parere del primo cittadino, senza stare sempre a ribadire solo ed esclusivamente la solita solfa dei primi della classe in tutto ( non certo nella raccolta differenziata e anche sul resto vorrei discuterne).

  • A Luciano non rispondo, visto che lui fa il suo solito lavoro di sistematico oppositore a prescindere dai fatti e tutto sommato questo fa parte della normale dialettica politica.
    A Daniele dico invece che evidentemente non ha prestato attenzione al dibattito su questo specifico argomento. Ho già detto, con innegabile onestà intellettuale, che la soluzione definitiva del problema non può che essere l'istituzione di una vera raccolta "porta a porta". Purtroppo questo adesso è oggettivamente impossibile, visto che non c'è ancora né l'ATO nè il gestore unico che, attraverso l'utilizzo di economie di scala, possa finanziare un così ambizioso progetto e allo stesso tempo, causa tagli e spending review e patto di stabilità, il Comune non ha le risorse, umane e finanziarie, per farlo in proprio. Nel frattempo però non stiamo fermi, ma iniziamo a fare il possibile con i mezzi che abbiamo, cosa questa che dovrebbe essere, a mio modesto avviso, considerata positiva. Per il resto tutto si può discutere, resta il fatto però che su molti settori ci viene unanimemente riconosciuta (da Provincia, Regione e Ministeri vari, nonchè da Associazioni di Categoria e Sindacati) una grande qualità, peraltro basata su criteri, standards e dati statistici oggettivi e verificabili. Di più non so...

  • Dopo aver pubblicamente assunto le sue responsabilità in materia di gestione dei rifiuti, il Sindaco ha in sostanza confermato gli impegni che furono assunti dai Partiti di centro-sinistra nel programma per le ultime elezioni amministrative. Abbiamo letto che egli mira a un obiettivo di sette/dieci punti in più di Raccolta Differenziata, sicuramente un passo in avanti possibile nei limiti temporali del suo mandato ma ben al di sotto della percentuale richiesta dalla legge già per quest’anno (il 65%). Nell'interesse dei cittadini e nella nostra funzione di forza di opposizione, controlleremo che alle parole seguano finalmente i fatti.
    Vignini lamenta che, fino a quando non entrerà in funzione il nuovo ATO dei rifiuti, mancano le risorse per introdurre un efficiente porta a porta nel territorio. Con altrettanta onestà intellettuale egli dovrebbe indicare le responsabilità politiche per il mancato funzionamento del nuovo ATO. Nell'attesa il Sindaco ha deliberato un progetto di implementazione del servizio di RD. Auspichiamo che siano valutate attentamente le necessità reali di tutto il territorio comunale. Per fare un es. ancora oggi in tutta la valle della Minimella (da Portole per arrivare a Falzano, passando per San Pietro a Dame) non vi è un solo cassonetto per la plastica o per la carta.
    Al di là delle giustificazioni addotte dal Sindaco, ci saremmo aspettati che il Partito Democratico si ponesse l’obiettivo di raggiungere in un periodo congruo, anche dopo la scadenza del secondo mandato di Vignini, la percentuale di raccolta differenziata richiesta dalla legge. Infatti, il mancato adempimento degli obblighi richiesti dalla legge in materia di RD comporta tariffe maggiorate per i cittadini.

  • Ripropongo e sostanzio la mia domanda al Sindaco e poi giuro di non intervenire nuovamente. Perché non si prevedono forme di incentivi per chi fa correttamente la raccolta differenziata e congiuntamente controlli e sanzioni nei confronti di chi non la fa? L'esperienza del porta a porta nel centro storico dimostra che, senza una ricaduta diretta sull'"orticello" dei singoli (insomma sulle tasche, sulle quali il non differenziare ricade già ampiamente, visto che nella Tarsu paghiamo anche gli standard non raggiunti), la gente (esclusi quelli già sensibili al problema ,che poi non sono molti)in gran parte preferisce portare i rifiuti al bidone dell'indifferenziato (forse andrebbero tolti del tutto, ma questa è una battuta) e magari riempire di indifferenziata anche quelli di carta, umido e plastica. Non dico di creare uno "stato di polizia" sui rifiuti, ma di trovare formule (attingibili anche da esempi di esperienze di successo che si possono trovare in giro per il mondo, ma anche in Italia) che possano premiare il cittadino "virtuoso" e scoraggiare quello che della raccolta differenziata se ne frega. Vorrei quindi sapere se oltre i tanti buoni propositi (tutti ovviamente condivisibili, ma sono dieci anni che sono solo propositi e chiacchiere) c'è qualche idea in questo senso, anche nella giusta ottica di estendere il porta a porta ad altre zone del territorio.

  • Daniele ha proprio ragione, perchè continuando su questa strada anche la gente più sensibile al problema della raccolta differenziata, alla fine si stufa e e smette di farla, visto che non esistono incentivi e controlli adeguati. Ha inoltre ragione e SEL il problema lo ha posto mille e una volta, fino ad essere diventati noiosi, che in futuro, come nelle realtà del nord più virtuose, i cassonetti della indifferenziata dovrebbero sparire del tutto! Addirittura in Germania ed Austria sono arrivati alla raccolta del vetro per colore, per noi è utopia. Quello che ha scritto e proposto Vignini è giusto e sacrosanto, anche se tardivo, pertanto speriamo che in 2/3 anni si possa recuperare il tempo perduto. Forse andava fatto qualcosa un pò per anno come avevamo proposto noi di SEL in tutte le riunioni di maggioranza. Se può essere utile consiglierei al Sindaco di inserire l'ipotesi delle pese nelle isole ecologiche per offrire sconti sulla bolletta ai cittadini ed anche scaffali apposta per il riciclo e il riuso dell'usato, dove si può prendere e portare materiale che ancora può essere utilizzato (zainetti, biciclette ecc...)

  • La raccolta differenziata non basta piu'. Quello che serve ora per i rifiuti e' il riciclo, il recupero e una gestione a 'km zero'
    se in Europa tutti i Paesi si adeguassero alle normative comunitarie nella gestione dei rifiuti, si potrebbero avere risparmi per 72 miliardi di euro l'anno, la creazione di 400.000 posti di lavoro entro il 2020, e un incremento del fatturato di 42 miliardi di euro all'anno
    la strada maestra e' sta nel recupero e nel riciclo, in un'economia circolare e in un approccio che tende al 'km zero'. Il tutto condito da qualche critica alla raccolta differenziata che ormai ''presenta limiti crescenti''. Tra le maggiori criticita' i danni economici (finanziari e ambientali) legati all'export incontrollato dei rifiuti plastici.
    La Propaganda in atto da questo Comune da anni e veramente insostenibile ,cittadini impegnati nella raccolta differenziata prese in giro dall amministrazione con il benestare di tutti i gruppi politici di maggioranza ,a Cortona al mercato non ce giorno che quintali di carta , cartone , e vetro , separati da cittadini virtuosi , vengono sistematicamente ogni giorno avviati all inceneritore alla luce del sole senza rimorsi da parte del sindaco ed assessori che solo per questo dovrebbero dimettersi in tronco perche e' una vera presa in giro oltretutto forse anche un reato .Ne approfitto per invitarvi
    Domenica 9 Dicembre
    8.00 fino a 19.00
    all'Mercatino del Usato Riduci Riusa Ricicla Risparmia 2 Edizione 9 Dicembre 2012 A Camucia (Ar) in Piazza Chateau Chinon
    Prenota Il Tuo Spazio . Partecipa Condividi , e diffondi l' iniziativa tra i tuoi Amici e Familiari
    Info email solesia99@gmail.com cell .3467816119
    https://www.facebook.com/events/293231540776926/?context=create
    https://www.facebook.com/pages/Riduci-Riusa-Ricicla-Risparmia-Mercato-Locale-Dell-Usato-A-Camucia/537418842951259
    2 Edizione 9 Dicembre 2012

    Link profilo Associazione Occupy ItalyAnimals
    Pagina Facebook https://www.facebook.com/OccupyItalyAnimals2?ref=ts&fref=ts
    Un Mercatino della Comunita Locale Aperto a tutti i cittadini dove e possibile recuperare risorse dai tanti oggetti e cose che abbiamo in eccesso che ancora potrebbero essere usate evitando oltretutto che diventino rifiuti : Una Pratica ecologica per ridurre le produzioni inquinanti . L' idea di Riusare Oggetti che possono ancora essere Utili , Riciclare Materie Prime di enorme valore EcoLogico , Risparmiare denaro , creando un Economia Locale
    https://www.facebook.com/pages/Riduci-Riusa-Ricicla-Risparmia-Mercato-Locale-Dell-Usato-A-Camucia/537418842951259

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago