I ringraziamenti sono spesso retorici ma nel lasciare l’Amministrazione comunale di Arezzo non posso farne a meno. Ho trascorso cinque anni con risultati che lascio al giudizio degli altri. Saluto il Sindaco Fanfani e gli Assessori tutti che si sono succeduti dal 2006 ad oggi. I Collaboratori e i Dirigenti del Comune con i quali si è instaurato un rapporto estremamente positivo. Saluto inoltre gli Amministratori e il Personale delle Aziende partecipate. Infine, non ultimi, perché costante punto di riferimento: i Cittadini. I Cittadini che mi hanno dato la loro fiducia, i Cittadini che mi hanno parlato delle loro realtà, i Cittadini che hanno proposto e sollecitato.
Lascio il Comune di Arezzo per Estra nella volontà dei Sindaci dei Comuni soci, seguendo un “filo” di coerenza che è il servizio alla collettività. Ho accettato l’incarico convinto che le Aziende che erogano servizi pubblici rappresentino un fronte fondamentale nei rapporti tra pubblica amministrazione, collettività e imprese.
Estra è una grande società a capitale pubblico impegnata in un settore fondamentale quale quello dell’energia. L’azienda rappresenta non solo un fondamentale soggetto imprenditoriale nel panorama nazionale ma anche l’esempio di quali risultati possano raggiungere la collaborazione e la sinergia tra le Istituzioni locali. Le esperienze ultradecennali di Coingas, Consiag e Intesa hanno infatti determinato la nascita di un nuovo ed efficiente soggetto imprenditoriale, qual’è appunto Estra.
Il mio impegno sarà, in modo particolare, a favore delle comunità locali e dei Cittadini affinchè Estra continui ad essere coprotagonista di progetti di sviluppo. Obiettivo che potrà essere raggiunto con la piena valorizzazione di tutte le professionalità presenti in ogni realtà territoriale della Società
Roberto Banchetti: Profilo
Nato a Firenze il 9 maggio 1957, coniugato, due figli, laureato in ingegneria civile, svolge attività libero professionale di progettazione, direzione lavori e collaudo prevalentemente in Toscana nei settori architettonico, strutturale e impiantistico con particolare attenzione alla bioedilizia e alle tematiche energetiche. Direttore tecnico e /o commerciale di un consorzio d’impresa fino alla metà degli anni duemila, è stato anche Consigliere di Amministrazione di aziende di vari settori della società civile ricoprendo più volte l’incarico di Presidente. E’ Vice Presidente della Rete Italiana Città Sane dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), impegnata nella promozione della salute dei cittadini. Ha iniziato il suo impegno civile da studente universitario negli anni ’80 ricoprendo nel tempo vari incarichi amministrativi e politici. Recentemente ha svolto il ruolo di Assessore all’Ambiente, alla Mobilità e alle Aziende Partecipate nel Comune di Arezzo dal 2006 fino al 2011 quando è stato nominato Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Estra spa.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…