Categories Comunicati stampa

Di alluvione in alluvione…

Quelli che scrivono sempre dopo l’alluvione, quelli che scrivono dopo la frana, quelli che scrivono dopo la siccità e dopo gli incendi. Insomma di alluvione in alluvione e nel mezzo nulla. Alla fine si contano i danni umani ed economici e ci si accorge che avremmo speso meno se fossimo intervenuti per tempo in modo da prevenire il disastro. Sono tre anni che Sinistra Ecologia e Libertà chiede un Piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio, investimenti che avrebbero prodotto lavoro e avrebbero limitato i danni del maltempo.

Eppure Roosvelt ( che non era un ambientalista fondamentalista )nel 1929 dopo la crisi economica e finanziaria degli Stati Uniti, mise in atto un piano di opere che dette lavoro per alcuni anni a due milioni di persone.

A Cortona il 17 ottobre scorso, SEL inviò a tutti i giornali, radio e tv ( non al Pollo, perché non volevamo togliere spazio a Renzi e Bersani che ormai avevano occupato lo spazio di tutta la testata, si diceva anche quante volte andavano al bagno!! ) un comunicato nel quale si affrontava la questione della messa in sicurezza del territorio ed in particolare sul fatto che il Rio di Loreto, se avesse piovuto più del dovuto, avrebbe messo a rischio gli scavi archeologici del Sodo e l’area circostante, in quanto il rio è occupato da una vegetazione nel letto del fiume alta fino a 3 metri ( con tanto di documentazione fotografica ), perché sono anni che non viene ripulito. Il disastro è avvenuto poco più a valle ma i danni sono stati rilevanti. La stessa situazione si ripete anche in altri fiumi e canali e per questo motivo rivolgemmo un appello al Sindaco, affinché intervenisse verso l’ente di competenza. Noi più che spronare l’amministrazione non possiamo fare altro, ma non possiamo contare sempre nella fortuna, perché anche questa volta, se avesse piovuto qualche ora in più l’intera Valdichiana sarebbe finita sott’acqua e avremmo visto quello spettacolo che abbiamo visto ad Albinia.

Cortona, 15 nov. 12                                                              Doriano Simeoni

SEL – Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Purtroppo, anche se controvoglia, sono costretto a rispondere alle due righe di questo Comunicato dirette a noi: mi auguro semplicemente che si tratti di un delirio notturno di qualcuno dei rappresentanti di questo partito, e che ben presto si rendano conto dell'allucinante cavolata che hanno scritto

    Mi limito a prendere atto che ormai qui a Valdichianaoggi siamo becchi e bastonati: ci si sforza oltre ogni limite di dare spazio a tutti, e comunque c'è chi ha il coraggio di lamentarsi

  • Anch'io mi sono limitato,assieme ai nostri iscritti, a prendere atto e non per "delirio notturno", che dagli inizi del mese di ottobre lo spazio della pagina principale era occupato costantemente da interventi sulle primarie relative a comunicati su Renzi e Bersani. Se andate all pagine 9 e 10 della Politica, si leggeva "nasce il comitato Renzi..", "Precisazioni su primarie e comitato Renzi, PD Lucignano..","PD Cortona prima l'Italia ","PD Castiglioni basta con le polemiche","Castiglioni per Matteo Renzi", "Primo incontro adesso Cortona,PD", "Nasce il comitato pro Renzi, adesso Cortona", "Primarie (adesso per Renzi) Billi risponde al PD di Cortona" e noi di SEL che avevamo mandato un solo comunicato sul tema, lo abbiamo visto in altra pagina e per leggerlo doveva essere cercato. Abbiamo solo notato la sproporzione con cui si dava lo spazio a tizio o a caio, poi il Vostro giornale è libero di fare quello che vuole e dare spazio come meglio credete, soltanto che io ho avuto il coraggio di dirvelo in faccia mentre altri vi criticavano per le strade e nei bar, ma la sostanza non cambiava. Vedo, Michele che sei permaloso come lo sono io ed infatti ho sempre riconosciuto che è il mio principale difetto, ma dvei sapere che come ti sei risentito Tu, in quel frangente mi sono e ci siamo risentiti anche noi, visto che non vi abbiamo subbissato di comunicati! Sono consapevole di quanto sia difficile accontentare tutti e fare il Tuo mestiere, ma dispiace contraddirti, perchè noi di SEL ci siamo sentiti emarginati.

  • Poverini, addirittura emarginati...

    Lo spazio politica che lei cita è il risultato puro e semplice del materiale che ci arriva: noi lo riceviamo, facciamo copia e incolla e inseriamo nel sito. Il nostro unico vero errore è pubblicare QUALSIASI COSA CHE ARRIVA senza filtri nè censure, totalmente a gratis (chieda in giro se altrifanno così...) dando spazio a chiunque, senza che questo chiunque (in questo caso Lei) abbia neanche l'educazione di essercene riconoscente.

    In quel momento, in cui peraltro tutti i giornali nazionali erano dominati dal tema pd - renzi - bersani (ma questo conta meno) è semplicemente giunto moltissimo materiale dai vari comitati di renzi e bersani e così si è riempito lo spazio politica (che è altra cosa dalla home) di quei contenuti lì. Se lei ci avesse inviato qualsiasi cosa noi l'avremmo, come sempre, pubblicata

    Qui non si tratta di essere permalosi, ma semplicemente di rispondere a un'emerita colossale castroneria, che certo non vi fa onore e sulla quale vi invito nuovamente a riflettere

  • o_O rimango allibito dalle affermazioni del Sig. Simeoni. Non so quali bar frequenta, noi qui riceviamo solo attestati di stima per l'imparzialità che OGNI GIORNO contraddistingue questa testata. e mi sembra anche scorretto affermare "mentre altri vi criticavano per le strade e nei bar" dando l'impressione del tutto errata (a quanto ci risulta) che questi "altri" siano un numero rilevante. Se riporta l'opinione di una terza persona, è buona norma riportare il nome e cognome di quella persona altrimenti è un giudizio anonimo e come tale non ha secondo me alcun valore.
    Ma poi basta "sfogliare" il giornale per accorgersi che ci sono articoli di tutti i colori politici senza favoritismi. E' ovvio che quando c'è un tema predominante, si viene a creare un dibattito e vengono fuori tanti comunicati inerenti quel tema. ma, benché il tema sia lo stesso, le opinioni espresse sono spesso molto molto diverse come potrebbe constare leggendo anche gli articoli che lei stesso cita.
    In merito alla sua lamentela di non riuscire a trovare il suo comunicato, da tecnico che cura questo sito le posso assicurare che quando è stato pubblicato era visibile in prima posizione nella pagina della politica e sempre in prima posizione nel riquadro degli ultimi articoli (il redattore che inserisce fisicamente il comunicato non può alterare l'ordine). è ovvio che se è una giornata densa di comunicati, dopo un po' va a finire in seconda pagina e poi in terza e così via ma è la stessa sorte che subiscono TUTTI i comunicati indistintamente. Anche questo mio commento se sarà seguito da altri 7, finirà in seconda pagina.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago