Categories Comunicati stampa

Del Tongo, i Sindacati protestano, ‘L’Azienda non rispetta gli accordi’

“I dipendenti hanno fatto tutto quello che era possibile – affermano Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil. La crisi della Del Tongo è iniziata nel 2010 e da allora sono stati accettati i sacrifici richiesti per poter sostenere la ripresa e il rilancio dell’azienda. Si è arrivati al concordato in continuità e i lavoratori hanno accettato ritardi sui salari, tagli alla mensa e ai premi. Hanno accumulato l’equivalente di tre mensilità arretrate che saranno pagate “spalmate” sui 12 mesi del 2015. Nonostante questo la Del Tongo ha, senza alcun preavviso, ha inviato una raccomandata con la quale annuncia la decisione, ovviamente unilaterale, di disdettare gli accordi integrativi aziendali”.

Fillea, Filca e Feneal non hanno dubbi: “è un colpo alle spalle che non riconosce ai lavoratori né i sacrifici fatti né la buona volontà dimostrata. Aver preso questa strada senza alcuna comunicazione e in modo assolutamente burocratico, è un vero e proprio atto di arroganza”.

E non sembra nemmeno essere l’ultimo della serie. “Ricordiamo che attualmente, a fronte di 40 addetti al lavoro, ce ne sono 100 in cassa integrazione. E questo ammortizzare sociale scadrà ad aprile. La situazione del mercato continua ad essere negativa e la Del Tongo, anche nella lettera inviata, sottolinea che i ricavi sono bassi. Intende dire che i lavoratori saranno chiamati ad altri sacrifici?”

Nell’assemblea che si è svolta oggi in azienda, i lavoratori hanno già risposto di no. “L’azienda si sta dimostrando inaffidabile – concludono i sindacati di categoria. Abbiamo  quindi chiesto un incontro con i Commissari per avere spiegazioni sulla disdetta dell’integrativo e chiarimenti sul futuro dell’azienda”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags civitella

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago