La nostra Sezione ha più volte denunciato il degrado di intere zone di Camucia e la mancanza di un polmone verde adeguato alle esigenze della popolazione. Ci facciamo di nuovo interpreti del malcontento di residenti, di titolari di negozi e di attività commerciali di via XXV Aprile e delle famiglie che frequentano i Giardini del Rondò e della Pinetina, ad oggi l’unico spazio verde della frazione più popolosa del nostro Comune.
Il PD nel Programma presentato alle ultime elezioni amministrative ha assunto l’impegno di valorizzare questa zona centrale di Camucia, così come di riqualificare la zona della “Maialina” con verde pubblico e parco giochi. Lega Nord Cortona solleciterà l’Amministrazione Comunale ad adempiere puntualmente a questi impegni, affinché non rimangano solo sulla carta.
Per questo intendiamo documentare e denunciare lo stato di imbarazzante degrado in cui si trova ancora la zona di via XXV Aprile con i suoi Giardini: la scarsa manutenzione del fondo stradale (in certi tratti l’asfalto è completamente saltato), i pochi cestini per i rifiuti che dovrebbero essere aumentati e sostituiti, le panchine segnate dall’azione degli agenti atmosferici, la penosa incuria in cui versa la fontanella pubblica, la recinzione del giardino a tratti tirata giù, le lastre di pietra di uno degli ingressi ai giardini staccate e rialzate, addirittura in un angolo un ceppo di albero abbandonato, deiezioni di cane un po’ ovunque, scarsa presenza dei vigili con le macchine che di frequente sgommano ad alta velocità con grave rischio per i pedoni ed in particolare per i bambini, nell’ultimo periodo troppo spesso i lampioni pubblici lasciati spenti probabilmente per esigenze di bilancio ma con pregiudizio per la sicurezza di tutti.
Ribadiamo la nostra convinzione che il territorio comunale debba ricevere le medesime attenzioni da parte dell’Amministrazione in tutte le sue frazioni. È inammissibile che mentre si destinino ingenti risorse per un Festival che dura una settimana, intere zone di Camucia e addirittura i Giardini siano lasciati a questo degrado.
Claudio Paganini
Commissario di Lega Nord Cortona-Valdichiana.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…