Leggo con stupore la nota della Lega Nord riguardante la ZTL del centro storico, deducendo che prima di scrivere il comunicato non si sono informati bene sulla discussione che ruota intorno al tema citato. In primo luogo la Lega si è dimenticata di dire che le stesse associazioni di categoria dei commercianti hanno preso le distanze sia dal contenuto, sia dal tono della lettera presa a riferimento dal comunicato.
Ribadisco inoltre che sia io che il Assessore Petti siamo delegati a rappresentare l’Amministrazione Comunale.
Come è già stato ribadito dal Sindaco, l’Amministrazione Comunale si è resa disponibile ad una campagna di ascolto preventiva, con una serie di incontri pubblici specificatamente dedicati all’argomento, nei quali a tutti è stata data la possibilità di parlare e di portare il loro contributo. Quindi in quella sede abbiamo chiesto ai cittadini ed ai commercianti di esprimere il proprio parere e molti di loro lo hanno fatto. Anche la Lega Nord vi ha partecipato non portando alcun contributo alla discussione, se non quello di chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale aperto. Se si guardasse intorno in molti comuni stanno per essere attivate nuove ZTL, anche nella nostra Provincia, in pochissimi casi le amministrazioni hanno indetto incontri pubblici prima di formulare una proposta, come invece è stato fatto a Cortona. Ci siamo presentati ai cittadini chiedendo a loro un contributo di idee per formulare una proposta di nuova ZTL, non abbiamo presentato o discusso un “un progetto già definito e deciso dal palazzo” come riportato dalla Lega Nord. Eppure loro hanno partecipato alla prima assemblea ed hanno potuto constatare che si trattava solo di un incontro interlocutorio e non di una presentazione . Mentre della proposta a cui stiamo lavorando ne porteremo a conoscenza della popolazione in un ultimo incontro pubblico.
Non capisco inoltre se la Lega Nord è a conoscenza che la ZTL a Cortona esiste già e sono passati molti anni dalla sua istituzione, l’inserimento di varchi elettronici per rilevare eventuali trasgressori si è resa necessaria per permettere di migliorarne il controllo. Per questo è nostra intenzione procedere a tappe partendo da quella che noi abbiamo soprannominato zona rossa, che comprende Via Nazionale Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli, dove la zona traffico limitato è già presente e più radicata nello stile di vita dei nostri cittadini, riprendendo in gran parte orario e stagionalità, per poi proseguire con le altre zone. Questa operazione ci permetterà di sperimentare il nuovo sistema senza creare problemi ad abitanti e commercianti, come invece è successo in altre realtà.
Per quanto riguarda la possibilità di creare posti a pagamento a Porta Colonia ricordo alla Lega che la proposta è stata fatta proprio dai commercianti e da alcuni residenti in occasione della prima assemblea pubblica, mentre per il caso di Via Severini abbiamo già proposto alcune soluzioni alle problematiche esposte dai residenti che hanno espresso il proprio apprezzamento. Questa è la prova provata che la nota della Lega Nord è nata dalla cattiva informazione e dalla volontà di buttare in rissa una tematica importante per il centro storico.
Assessore Luca Pacchini.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…