Dalla tempestività della sua risposta, desumo che forse la pazienza che lei richiama nel comunicato non è una sua virtù. L’arroganza con la quale presume di essere l’unica ad avere il diritto di partecipare all’amministrazione del nostro territorio, dopo averne già consentito lo sfregio in più circostanze, denota una scarsa propensione alla democrazia, nonostante il nome del suo partito.
Lei confonde l’essere super partes con l’essere asserviti al pensiero unico… è ora di cambiare questo modo totalitario di intendere la politica. Lei sta scrivendo che il Comitato per Cortona non ha diritto di partecipare alla competizione elettorale: ma ha mai letto la Costituzione?
Io sì, e ho ben presente anche l’articolo 51 – comma 1 – che per Sua comodità Le riporto: «Tutti i cittadini dell’uno e dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tal fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini.» E le ricordo anche l’articolo 1 che recita “La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”
Per beneficiare di questo diritto, abbiamo raccolto più di 400 firme e ne abbiamo regolarmente depositate 342 (rispetto alle 175 richieste) negli uffici comunali. Credo che un Vice Sindaco quale Lei è al momento, dovrebbe fare più attenzione a rispettare i cittadini, anche quelli che come me non l’hanno votata e non la voteranno, e l’Istituzione che rappresenta. O forse considera la sua iscrizione a un partito politico un titolo nobiliare per arrogarsi maggiori diritti rispetto a un altro cittadino?
Le consiglio di rileggere e sforzarsi di capire il senso del nostro primo articolo e quello della nostra replica e di non tergiversare con esempi poco efficaci qual’ è quello dei vasconi e della pressione per tanti rubinetti.
Lei divaga e confonde le idee, fa dei paragoni inappropriati senza conoscere quello di cui parla. Ha mai visto un campo da irrigare? Ha mai confrontato i vari sistemi d’irrigazione? Non trasformi in sterile retorica l’idea che “non tutti si possono permettere sistemi costosi d’irrigazione” perché non sapendo di cosa si tratta rischia d’inciampare.
I sistemi d’irrigazione sono molti ma sono proprio quelli che richiedono alte pressioni a essere ormai in disuso ( e in certi periodi vietati) perché contribuiscono allo spreco idrico e danneggiano le coltivazioni dei prodotti di qualità. Lei scrive di voler puntare sull’agricoltura di qualità, ma da quello che propone si intuiscono interessi in senso opposto.
Per questo, ribadiamo l’inutilità di spendere 9 milioni di euro di soldi pubblici e di sventrare l’ennesima collina, per garantire un servizio di irrigazione che può essere soddisfatto in modo più semplice, ergonomico ed economico.
Come Comitato per Cortona, riconosciamo la valenza economica dell’ambiente e del territorio, che vanno utilizzati per produrre benessere e coesione sociale.
In attesa di incontrarLa pubblicamente, e non più solo sulle pagine delle testate che gentilmente ci ospitano, Le auguro una buona giornata.
Carola Loretta Lazzeri . Lista Comitato Per Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…