Categories Comunicati stampa

Cortona, una politica per l’infanzia che non condivido

Per un uomo di Destra la difesa dello stato sociale viene prima di tutto. Una Nazione che non investe nei giovani non ha futuro e grande rispetto meritano gli anziani perché sono la memoria storica di un popolo. Mi riesce difficile immaginare un’azione politica che possa rappresentare valori diversi da questi e invito i più giovani a studiare le grandi riforme sociali del Fascismo in favore della maternità e dell’infanzia.

In questi giorni abbiamo ricevuto la lettera che l’Ufficio Servizi Educativi del Comune di Cortona ha inviato alle famiglie dei bambini da 0 a 3 anni interessati all’Asilo Nido.
La quota fissa mensile passa da 130 Euro a 180 Euro. La quota presenza giornaliera per il “tempo corto” passa da 4 a 5 Euro e quella per il “tempo lungo”, da 6 a 7 Euro.
Per le famiglie, soprattutto quelle monoreddito, si prospettano grandi sacrifici e l’aumento delle tariffe appare rilevante anche se quelle praticate dal Comune di Cortona continuano ad essere meno elevate di altre realtà.
Ma c’è un’ulteriore novità: dal prossimo anno scolastico anche l’Asilo Nido “Il Castello” di Camucia sarà gestito da una Cooperativa esterna come l’Asilo “Aquilone “ di Terontola e tutti i dipendenti comunali saranno destinati ad essere trasferiti a Cortona.
Negli anni passati i miei bambini hanno frequentato l’asilo di Nido di Terontola perché a Camucia non c’erano posti disponibili e sono rimasto molto soddisfatto della professionalità di quelle educatrici che svolgono con passione ed impegno il loro lavoro.
Ma quando vedo l’Ente Locale continuare ad “esternalizzare” i servizi, con particolare riferimento a quelli scolastici, vengono spontanee alcune considerazioni: il personale comunale non è sufficiente? Non ha la competenza necessaria? Per quale motivo è più conveniente dare il lavoro, in maniera molto discrezionale, a Società e Cooperative esterne?
A mio modo di vedere l’aumento delle Tariffe è soltanto parzialmente giustificato dai minori trasferimento dallo Stato.
Il settore della scuola è proprio l’ultimo sul quale fare economie. Molte mamme non potranno mandare i bambini all’asilo e, conseguentemente, dovranno rinunciare alla ricerca di un posto di lavoro per fare quadrare i bilanci famigliari.
Un’attenzione particolare meritano i criteri con i quali vengono predisposte le graduatorie d’accesso.
Le domande dei residenti hanno la precedenza (delibera n° 97 del 29/11/2004) ma nessun punteggio viene attribuito ai bambini in possesso della cittadinanza italiana.
Quello della “preferenza nazionale” è un criterio che la Sinistra si rifiuta di prendere in considerazione ma dobbiamo comprendere che senza una politica di sostegno alla famiglia italiana il tasso demografico del nostro Paese è destinato a rimanere il più basso d’Europa.
La disoccupazione giovanile e la precarietà diffusa nel mondo del lavoro giocano un ruolo decisivo e mettere al mondo dei bambini, con grande generosità d’animo ed un pizzico d’incoscienza, è diventato un lusso che possono permettersi in pochi.
Se non si registrerà una sostanziale inversione di tendenza e non verranno adottate misure concrete in difesa della famiglia il nostro popolo è destinato ad un malinconico ed inesorabile declino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago