Categories Comunicati stampa

Cortona, Tassa di Soggiorno. Lega Nord: “Dubbi sulla destinazione dei proventi”

Gli esponenti della Lega Nord Valdichiana si dicono «perplessi» sulla destinazione dei proventi della tassa di soggiorno e chiedono che «almeno parte del gettito sia destinato a migliorare i servizi di accoglienza dei turisti. Secondo quanto dichiarato dal sindaco Vignini – asseriscono dal Carroccio – i proventi dovrebbero finanziare l’evento ‘In Toscana – Cortona Art Festival’, la mostra Cortonantiquaria e la mostra realizzata dal MAEC nel mese di ottobre con i ritrovamenti etruschi del Parco Archeologico del Sodo.

La scommessa di quest’amministrazione – evidenziano – è quanto meno rischiosa. Siamo fortemente scettici – dichiarano i leghisti –, infatti, perché temiamo che il Cortona Art sarà una manifestazione di carattere minore, rispetto al Tuscan Sun, e destinato soprattutto a soddisfare le smanie di protagonismo di certi personaggi locali.

Con maggior convinzione torniamo, quindi, a chiedere che almeno parte del gettito sia destinato a migliorare i servizi di accoglienza: abbiamo già suggerito l’introduzione di un servizio di navetta da Camucia e chiesto che la segnaletica stradale sia tradotta almeno nella lingua inglese.

Crediamo che l’imposizione di una tassa debba avere un corrispettivo nella prestazione di un servizio, anche nell’ipotesi che il soggetto contribuente sia un turista che potrebbe decidere di non tornare e, quindi, diffondere un ricordo negativo della sua visita.

Se il gettito della tassa di soggiorno sarà destinato solo al finanziamento del nuovo Festival e degli altri eventi citati, riteniamo allora più giusto ed opportuno che la tassa sia imposta solo ai turisti che arrivano a Cortona per assistere a questi eventi ed esonerare totalmente gli altri»

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago