Il Comune di Cortona sta lavorando al Piano Energetico Locale, anche con il contributo delle associazioni, comitati, partiti e singoli cittadini interessati al problema e di per se è un fatto positivo ed auspicato da tempo proprio da Sinistra Ecologia e Libertà. Ciò per stabilire le regole per l’istallazione degli impianti nel territorio di tutte le forme di energie rinnovabili, che rispettino l’ambiente, il contesto agrario e storico-architettonico. Premesso ciò, occorre far presente che intanto l’amministrazione comunale poteva aver predisposto dei progetti d’ interesse pubblico per la produzione di energia elettrica da fotovoltaico, produzione di acqua calda da pannelli termici o progetti sulla illuminazione pubblica per migliorarne l’efficienza ma ricavandone anche grandi risparmi sfruttando gli incentivi che il conto energia, decreto 19 febbraio 2007, garantiva per 20 anni. Dal 1gennaio 2010 invece il governo con un nuovo decreto sul conto energia, ne ha ridotto gli incentivi ed i vantaggi economici in modo consistente, da oggi e per gli anni a venire.
Il 75 % dei comuni italiani hanno già realizzato impianti fotovoltaici e termici nelle strutture pubbliche ( scuole, piscine, palestre, palazzetti dello sport e negli edifici comunali stessi ) e molte ASL li hanno realizzati nei loro presidi ospedalieri e sedi amministrative. L’ospedale della Fratta, ha in previsione un progetto di pannelli fotovoltaici e termici da istallare sulle coperture, ma il Comune di Cortona purtroppo, appartiene a quel 25 % di comuni che ancora non hanno realizzato nulla. Il comune di Loro Ciuffenna per la scuola, ha investito in proprio circa 130.000 euro per il fotovoltaico, ad Arezzo la scuola Giorgio Vasari a completato i lavori di un grande progetto fotovoltaico sui propri edifici ed il Comune di Arezzo con l’assessore Emiliano Cecchini ha già pubblicato una gara d’appalto su 10 scuole per la realizzazione di altrettanti impianti, chiavi in mano e cedendo in comodato d’uso per 20 anni le superfici di copertura interessate , ottenendo così il doppio vantaggio di non avere alcuna spesa e di abbattere fortemente la bolletta energetica del comune con enormi risparmi sul bilancio comunale. Intelligenza, lungimiranza e competenza i requisiti per poter praticare una buona politica amministrativa, l’assessore alle energie rinnovabili del Comune di Arezzo, l’ ing. Cecchini è anche Presidente del Comitato Scentifico della Fabbrica del Sole che ha realizzato sempre ad Arezzo il primo impianto di distribuzione di idrogeno per uso industriale al mondo. Questo no per dire che l’erba del vicino è sempre più verde, ma per far presente a tutte le componenti politiche, sociali ed economiche, che a Cortona i tempi che intercorrono fra il dire ed il fare sono sempre lunghissimi e che non sono compensati dal fatto di aver realizzato opere di grande pregio e qualità, anzi come è accaduto nelle modeste zone industriali e dentro Camucia, sono stati realizzati edifici di pessimo gusto e sgradevoli alla vista delle quali il buon Sgarbi ne proporrebbe l’abbattimento ! Qualità dei manufatti, vivibilità dei luoghi pubblici, degli spazi verdi e piste ciclabili, nonostante i nostri sforzi non riusciamo a vederne l’applicazione e la realizzazione. Un anno di legislatura è passato già…….aspettiamo.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70