Premesso che, la sicurezza stradale è al centro del dibattito giornaliero, con dati preoccupanti in termini di incidenti stradali, causati non solo dalla guida spericolata e/o da altre situazioni incresciose, ma spesso dalla cattiva manutenzione delle strade, mancanza di segnaletica in generale, carenza di adeguate segnalazioni.
PRESO ATTO
Che, nella nostra montagna le strade provinciali e comunali sono carenti di segnaletica verticale e orizzontale, arrecando un grave pericolo ai veicoli circolanti specie nei mesi invernali e non solo.
CONSIDERATO
Che, una pubblica amministrazione ha il dovere di tutelare la sicurezza dei cittadini, anche quando si tratta di sicurezza stradale, attuando un piano di manutenzioni e di solleciti verso le altre istituzioni competenti
PRESO ATTO
Che, i cittadini della nostra montagna, visto il perdurare delle condizioni sopra esposte, si sono attivati, grazie al supporto di un partito politico ( Movimento politico Lega Nord Toscana ) per una petizione popolare, atta a sollecitare il rifacimento della segnaletica suddetta, al miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale ( firme che verranno consegnate in seduta stante ).
IMPEGNA
– Il Sindaco, la giunta, il consiglio comunale ad attivarsi per riportare la giusta segnaletica orizzontale e verticale, su tutte le strade di montagne, sollecitando anche la Provincia su quelle di loro competenza.
– L’amministrazione comunale ad uno sforzo maggiore per quanto riguarda le manutenzioni delle strade di montagna, oggi in precarie condizioni.
Il consigliere comunale
Meoni Luciano
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Bravo Luciano, hai dimostrato ancora una volta di considerare prioritario l'interesse dei cittadini, in questo caso dei residenti della montagna cortonese che percorrono strade dove addirittura manca l'adeguata segnaletica quanto mai opportuna in caso di nebbia. Ti ringrazio per aver riconosciuto l'impegno di Lega Nord Cortona e dei pendolari della montagna. Il numero delle firme raccolte e le proporzioni rispetto al numero di abitanti sono veramente rilevanti.
Insieme ci adopereremo ancora per riportare la normale amministrazione anche in queste cose.