Categories Comunicati stampa

Cortona, Rifondazione: “Una maggioranza coinvolta e coesa per affrontare il Bilancio”

Siamo ormai in prossimità di un importante appuntamento dell’amministrazione comunale: l’approvazione del bilancio. La situazione economica nazionale viene ormai da più osservatori ritenuta critica, povera di fondi e progetti, ricca di restrizioni economiche applicate in maniera lineare, senza distinzione tra realtà di buona o cattiva amministrazione. In una situazione che si fa sempre più difficoltosa, s’inaspriscono anche i problemi da affrontare per permettere di garantire servizi pubblici essenziali; è allora necessario intensificare gli sforzi dove ci sono quelle carenze che un’amministrazione di sinistra si pone l’obiettivo di migliorare.

Rinvigorire gli impegni per rendere ancora più incisiva la capacità politica di ripartire i fondi a disposizione, basandosi su una precisa strategia ispirata al programma elettorale con il quale il centro sinistra si è presentato alle elezioni comunali, le note difficoltà imposte dalle istituzioni governative nazionali, devono indurre la maggioranza ad una ulteriore collaborazione interna che sia frutto di un proficuo e continuato dialogo.

Presentarsi a questa scadenza amministrativa concordando le scelte che devono poi dare luce al bilancio, è un presupposto ineludibile per condividere il peso di quelle opzioni senza dubbio pesanti.

Da ormai un anno Rifondazione Comunista ha fatto appello costantemente ad un maggior dialogo interno alla coalizione di centro sinistra, per intensificare quegli incontri che debbono rappresentare momenti di supporto e condivisione politica delle scelte amministrative.

Rinunciare a rilevare l’importanza della interlocuzione tra il PD e gli altri componenti della coalizione, forse non sminuirà l’incisività degli indirizzi intrapresi, ma di sicuro rischia di allontanare uno degli obiettivi primari politici per un partito di sinistra, che è quello di partecipazione e coscienza da parte del cittadino elettore.

Un metodo di rapporto quindi da essere rivisto in funzione della delicatezza del momento che stiamo vivendo, con un PRC che non intende sottrarsi alle responsabilità che gli competono nei confronti degli alleati tutti , ma anche e soprattutto, del mandato avuto dai propri elettori.

Circolo Raffaello Censi

Partito Rifondazione Comunista

Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago