Per l’ennesima volta la pubblicazione dei dati relativi alla raccolta differenziata nel Comune di Cortona imbarazza la nostra comunità. Non c’è da stupirsi, da tempo il PRC denuncia la questione ed i risultati sono con tutta evidenza totalmente fallimentari. Arrivare a toccare il fondo con un 16,58% di RD nel 2012 è sintomo soltanto della più assoluta mancanza di considerazione in un settore così importante.
I relativi danni sono ancora una volta ingenti, sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista economico. Fissata per legge al 65% la soglia minima di RD da raggiungere si comprende bene come a Cortona siamo assolutamente fuori da ogni logica, nella totale noncuranza della gestione del ciclo dei rifiuti. Rifondazione intende dunque presentare iniziative nel prossimo consiglio comunale su questo tema (ma non solo) e nei territori affinché siano poste pubblicamente le gravissime responsabilità politiche che tengono Cortona ben salda come fanalino di coda in merito alla differenziazione e riciclo dei rifiuti. Vanno valutate sia le responsabilità politiche sia i danni economici che ricadono sui cittadini, pubblicizzando gli stessi con la massima trasparenza. Come già affermato alcuni mesi fa inoltre, ribadiamo che non ci possiamo aspettare risultati lusinghieri nemmeno il prossimo anno in considerazione del fatto che i millantati 150.000 euro pubblici spesi per questo settore non rispondono a quanto deliberato dal consiglio comunale in approvazione della mozione presentata, appunto, da Rifondazione Comunista. Era previsto il porta a porta ed il confronto con i cittadini per informarli e sensibilizzarli ulteriormente sul tema. Nemmeno questo tipo di impegno (a costo zero!) è stato minimamente rispettato, denigrando così non più solo la corretta gestione economica ed ambientale del nostro Comune, ma anche il senso di democrazia e di dibattito serio che porta alle delibere del consiglio comunale da tramutare poi in fatti concreti.
PRC Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…