In questo periodo di profonda crisi politica, economica e sociale, con tutte le difficoltà e gli strettissimi margini che ci troviamo di fronte, il nostro circolo sta cercando di essere sempre attivo e propositivo affinché a livello locale si possano attuare politiche volte a contrastare questo continuo precipitare degli eventi che, soprattutto le fasce più deboli della società, si ritrovano sempre a subire e troppo spesso a pagare con inaccettabili sacrifici ed imposizioni.
Uno dei punti in cui abbiamo sempre insistito a livello locale è indiscutibilmente quello della gestione dei rifiuti, la loro riduzione prima di tutto e la raccolta differenziata in seguito. Lo abbiamo dimostrato con la presentazione in consiglio comunale della mozione che impegna l’amministrazione, immediatamente al prossimo rinnovo della gestione del servizio, ad estendere il porta a porta alle frazioni di Camucia e Terontola, eliminando gli attuali cassonetti di raccolta ed incentivando il ricorso a pratiche più sane e rispettose del nostro territorio, per non parlare della nostra economia su cui pesano enormi sprechi di materiali ed eccessivi costi di smaltimento dei rifiuti prodotti. Un’occasione di ulteriore sensibilizzazione e possibilità di incidere per i cittadini che hanno a cuore questa tematica arriva adesso anche da un’ interessante iniziativa avviata a livello nazionale: è stata presentata una proposta di legge di iniziativa popolare “Rifiuti zero” (www.leggerifiutizero.it). Tra i promotori dell’iniziativa ci sono la rete Zero Waste Italia e l’associazione dei Comuni virtuosi. Raggiunto il quorum di 50.000 firme la legge dovrà essere messa in discussione direttamente al Parlamento che sarà così finalmente costretto ad esprimersi in merito ad una organica proposta legislativa di gestione del ciclo dei rifiuti nel nostro Paese. Il circolo PRC di Cortona lancia quindi un appello per coinvolgere tutte le forze politiche, sociali, sindacali, singoli cittadini, movimenti e comitati al fine di creare un coordinamento unitario che non abbia barriere ideologiche, ma l’esclusivo intento di lavorare assieme per il successo di questa iniziativa. Ci proponiamo di dare il nostro contributo per aggregare e stimolare quella maggiore coscienza civica ed ambientale di cui Cortona, la Valdichiana e l’Italia tutta ha un disperato bisogno.
PRC Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…