Categories Comunicati stampa

Cortona, PSI in merito all’attuale situazione politica

Anche noi come il Sindaco Vignini abbiamo atteso qualche giorno, prima di decidere di intervenire sulla vicenda legata al voto di astensione da parte del Consigliere Monacchini di SEL in occasione della approvazione del Bilancio del Comune di Cortona. Abbiamo atteso perché eravamo indecisi se ignorare le argomentazioni demagogiche di Monacchini, oppure se commentarle e contrastarle: abbiamo deciso per questa seconda opzione. Daniele Monacchini , al quale piace molto nelle sue allocuzioni parlare di democrazia e di rispetto delle istanze dei cittadini, dovrebbe essere il primo lui a rispettarle, essendo entrato nel Consiglio Comunale di Cortona dopo le dimissioni di Miro Petti primo degli eletti della lista “Sinistra e Libertà”.

Come gli ricorda giustamente il Sindaco Vignini, Monacchini ha condiviso delle scelte e sottoscritto un programma che l’amministrazione, pur tra le tante difficoltà in cui versa la finanza locale, sta portando avanti in modo egregio. E’ del tutto legittimo che un Consigliere Comunale possa esprimere le proprie contrarietà a determinati argomenti, ma correttezza vorrebbe se uno fa parte di una coalizione, che ciò avvenisse nelle riunioni di maggioranza e non addirittura con un voto di astensione sul Bilancio del Comune.
Altrimenti vuol dire che non si opera in buona fede, e la conferma di ciò è che fin da subito dopo l’insediamento del Consiglio Comunale che Daniele Monacchini ha assunto l’atteggiamento più dell’oppositore che del consigliere di maggioranza.
Se gli sta stretto il ruolo di Presidente della Commissione Cultura e vuole fare l’assessore, lo dica chiaramente, ma non meni il can per l’aia cercando ogni volta di mettere in cattiva luce l’assessore Petti che oltretutto sta portando avanti egregiamente il proprio mandato.
D’altronde, se i cittadini di Cortona nelle ultime elezioni comunali hanno riversato su di lui il doppio di voti rispetto a Monacchini avranno avuto le loro buone ragioni. Questo dovrebbe far riflettere per primo il consigliere di SEL, spronandolo a svolgere in modo serio il proprio mandato amministrativo ed a rispettare il voto popolare.

Partito Socialista Italiano – Sezione di Cortona
Federazione Provinciale di Arezzo

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago