Il convegno organizzato da Rifondazione Comunista sul ciclo dei rifiuti a Cortona, ha dimostrato come tutto il Partito voglia affrontare seriamente il problema, dialogando con tutte le forze politiche ed istituzionali, con correttezza, profondità e trasparenza. Se vogliamo fare un bilancio per ciò che è stato il nostro “Incontro”, anche e soprattutto prendendo atto dei pareri espressi dai relatori e dai vari convenuti, questo giudizio non può che essere positivo. Il lavoro svolto per la sua organizzazione ha potuto garantire una buona partecipazione, interessanti e di qualità gli interventi susseguitisi nel corso del dibattito.
Lo spessore delle relazioni e degli interventi non ha lasciato spazio a sterili polemiche, ma ha permesso l’approfondimento con pragmatismo e senso di responsabilità della questione sul ciclo dei rifiuti la raccolta differenziata nel nostro territorio. Il successo di questa iniziativa ci rafforza la consapevolezza che stiamo lavorando onestamente e nella giusta direzione per il bene comune.
Ringraziamo il direttore di Sogepu Ennio Spazzoli, di aver evidenziato come la raccolta differenziata, porta a porta, non abbia bisogno di ulteriori esperimenti, funziona e va a alto regime in breve tempo, se fatta con convinzione e mezzi adeguati; il nodo importante da affrontare rimane “che ne facciamo di quello che abbiamo attentamente separato” , non è certo conveniente continuare a pagare gli stessi importi/tonnellata per il conferimento sia di indifferenziato che di umido; non è certo conveniente dover trasportare il rifiuto differenziato fuori regione o a centinaia di Kilometri per renderlo remunerativo. Questi aspetti del tema non possono e non devono essere affrontati solo dai Comuni autonomamente, ma debbono far parte di politiche territoriali vaste, di cui comunque i Comuni siano parte integrante, che permettano di affrontare e risolvere progetti di ampio respiro , tali di non essere solo costo e immagine.
Ringraziamo Il Sindaco Andrea Vignini di aver accettato di partecipare e di essersi confrontato con la nostra relazione, di aver analizzato con la platea le possibili implicazioni di un progetto locale, di aver considerato seriamente la nostro iniziativa per fini e metodo di lavoro, di voler verificare possibili evoluzioni del ciclo rifiuti nel nostro Comune.
Ringraziamo il nostro segretario provinciale Fausto Tenti per aver dato un contributo anche di analisi tecnica e numerica oltre che politica, sul ciclo rifiuti visto a livello provinciale.
Ringraziamo la signora Cinzia Angioletti della CGIL di Arezzo di aver testimoniato il contributo visto dalla parte dei lavoratori AISA.
Ringraziamo Rossano Ercolini , rappresentante di ” rifiuti zero” del Comune di Capannori (Lucca), che con il suo intervento ha testimoniato come differenziare i rifiuti è una necessità ambientale ed economica; la sua corretta attuazione porta il cittadino a dei concreti risparmi di gestione, oltre che a sensibile progresso sociale.
Ringraziamo tutti i cittadini che, a livello personale o per associazioni dimostratesi già attente all’argomento, sono intervenuti esprimendo il loro pensiero e la loro opinione, arricchendo il dibattito con un contributo fondamentale.
Un ringraziamento particolare a i nostri ragazzi GC che svolgendo questo tema , dall’organizzazione alla preparazione della relazione, crediamo che abbiano dato prova di una crescente maturazione politica nell’affrontare i problemi della loro comunità.
Non può e non deve finire qui; ci adopereremo con le istituzioni e le altre forze politiche di maggioranza, i cittadini e le associazioni che vorranno contribuire, affinché questo “Incontro” possa sfociare politicamente e concretamente in iniziative volte a coinvolgere anche Enti e Aziende che potranno essere preposte, speriamo in un vicino prossimo futuro, alla Gestione Rifiuti; ma anche a trovare idee e soluzioni che non solo risolvono il problema, ma che possano rappresentare un possibile Sviluppo nel nostro territorio.
Serve uno sforzo per reperire i fondi di partenza del progetto; fondi che si potranno ammortizzare nel breve periodo grazie all’abbattimento del quantitativo di rifiuti da conferire in discarica od all’inceneritore.
Ci sono diversi modi per mantenere e far crescere l’immagine di Cortona, uno può essere proprio quello di presentarla ai suoi ingressi (Frazioni) come una città più moderna e più sensibile al proprio ambiente e rispettosa della sua storia.
Siamo convinti che questo punto programmatico sia di centrale importanza per la credibilità e la forza di questa amministrazione di cui il PRC è e rimane convinto partecipe; intendiamo proseguire per la strada già intrapresa dell’analisi, del dialogo e della e della visione di una prospettiva di radicale cambiamento della modalità di gestione del ciclo degli RSU nel Comune di Cortona.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…