Preso atto, della situazione inerente la sicurezza nel nostro territorio, con un aumento abnorme di furti, scippi, i quali hanno creato un serio allarme tra i cittadini, aziende, commercianti, con gli stessi preoccupati dell’espansione del suddetto problema, ad oggi inarrestabile. Considerato che, le istituzioni hanno il dovere di tutelare il cittadino e/o azienda, da ogni spiacevole insicurezza, il cittadino deve essere libero di uscire con tranquillità, di stare nella propria abitazione sicuro, di non subire aggressioni, furti, scippi.
Considerato altresì che, nelle ultime settimane, il nostro territorio è stato posto sotto attacco da bande sicuramente organizzate, infatti come detto l’aumento dei furti ha raggiunto dati allarmanti, con auto rubate, furti nelle scuole, danni irreparabili ad aziende, famiglie depredate di tutto. Coloro che subiscono un furto, oltre al danno economico, che specie in un periodo di crisi è devastante, subiscono un danno psicologico.
Impegna
Il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, il Consiglio Comunale ad attivarsi con tutte le forse a disposizione per incrementare i controlli nel territorio, richiedendo alla Prefettura di Arezzo una riunione sull’ordine pubblico e sulla sicurezza, in modo da chiedere almeno per un periodo, più uomini nel territorio, più risorse.
Il Sindaco, il Consiglio Comunale, ad attivarsi al fine di stabilire una attivazione urgente per il turno notturno della Polizia Municipale di Cortona, in modo da essere di supporto alle forze dell’ordine già impegnate nel territorio, cambiando la mentalità che l’agente della PM può essere impegnato solo per le “multe” e/o attività di ufficio. Un coordinamento della PM, con controlli giornalieri specie agli ingressi del nostro Comune, identificazione delle persone, presidio del territorio.
Il consigliere comunale
Meoni Luciano