A seguito dei commenti, all’articolo stampa sul bilancio preventivo 2012, credo sia giusto puntualizzare quanto segue. Nel consiglio comunale del 6 Luglio, durante la discussione sul bilancio preventivo 2012, ho indicato quella che io ritengo una anomalia, riguardante i rimborsi chilometrici erogati ad alcuni assessori e consiglieri comunali. Ritengo, in base al Testo Unico degli Enti Locali come anche a sentenze emesse in merito ai suddetti rimborsi, che gli stessi non dovrebbero essere erogati per spostamenti nell’ambito del territorio comunale, ma solo per missioni fuori dal territorio, se autorizzate.
Nello specifico ho indicato anomalie specie su rimborsi chiesti con itinerari e partenza dalla propria abitazione, quella dell’amministratore, e il luogo dove si svolgeva l’evento.
In data odierna ho chiesto formale parere tecnico al segretario Generale del Comune di Cortona, garante della legge e delle normative: pertanto, se dal parere verrà fuori che i rimborsi non erano dovuti, passerò, come già chiesto in consiglio comunale, alla segnalazione per presunto danno erariale, alla Procura della Corte dei Conti.
Per correttezza e trasparenza credo sia giusto affermare che il giornale on-line ValdichianaOggi ha stralciato una parte del mio articolo, quello appunto dei rimborsi chilometrici, per evitare problematiche, presentandomi motivazioni che in parte ho condiviso, almeno fino alla notizia pubblica del parere richiesto.
Oggi per ulteriore trasparenza verso i cittadini credo sia giusto portare alla luce il caso.
Inoltre credo sia doveroso affermare da parte mia che in questi anni il giornale Valdichianaoggi ha sempre pubblicato e dato spazio a tutti, caratterizzandosi come testata aperta e democratica. Per questo ringrazio Michele Lupetti e tutta la redazione.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…