Categories Comunicati stampa

Cortona, Lega: “Servizi Navetta coi soldi della tassa di soggiorno? Idea pienamente lecita”

«Respingo l’osservazione per cui la destinazione dei proventi della tassa di soggiorno all’introduzione di un servizio di navetta da Camucia sia “poco seria” e possa “andare oltre la legge”. Al riguardo, ricordo che nel programma presentato dal Pd alle ultime elezioni amministrative del 2009 è scritto che “la mobilità ha assunto nella società attuale un importanza sempre maggiore ed è opportuno che per garantire la circolazione delle persone e delle merci si predispongano servizi adeguati che tengano conto anche del diritto alla circolazione pedonale e della limitazione dei rischi di inquinamento” per cui uno degli obiettivi sarebbe “l’impegno a migliorare il servizio di trasporto pubblico”.

 

Ricordo, inoltre, che a norma dell’art. 4 del decreto legislativo 23 del 2011 sul Federalismo Municipale il gettito della tassa di soggiorno “è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali”. La verità è che l’amministrazione comunale di Cortona ha preso la decisione di destinare i proventi della tassa di soggiorno al nuovo Festival senza avviare un serio confronto con le altre forze politiche come essa stessa aveva in un primo tempo auspicato. Ritengo che dare una cattiva informazione sia una prova evidente del tentativo di confondere le carte per scopi politici. Saranno non solo gli operatori turistici, ma tutti i cittadini cortonesi a valutare liberamente i risultati dell’introduzione della tassa di soggiorno e la destinazione dei suoi proventi».

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago