La Lega Nord Valdichiana chiede al consigliere comunale della Lista Civica Per Cortona, Riccardo Torresi, «di chiarire la sua posizione in consiglio comunale. Non si può andare avanti con giustificazioni – commentano dal Carroccio – perché i cittadini meritano una seria rappresentanza. Non mettiamo in dubbio – scrivono in una nota dalla Lega Nord Valdichiana – le motivazioni serie delle assenze di Torresi, che da dicembre si troverebbe per lavoro in Paraguay, ma ciò non toglie che di fatto gli elettori non sono rappresentati e, quindi, non tutelati. Sappiamo bene che Torresi ha tutte le facoltà per poterlo fare, vista la norma dell’art. 19 dello Statuto Comunale di Cortona in cui si specifica che “i consiglieri comunali che non intervengono alle riunioni per tre volte consecutive senza giustificato motivo sono dichiarati decaduti con deliberazione del consiglio comunale”.
D’altra parte, però, è vero anche che non si può andare avanti con giustificazioni e che, in teoria, ci dovrebbe essere anche un po’ di responsabile coscienza politica verso il proprio elettorato visto anche che Torresi è vicepresidente del consiglio comunale».
Dal Carroccio chiedono anche che si esprima anche il capogruppo della Lista Civica, Lucio Consiglio. «In questo momento – evidenziano i leghisti – è estremamente importante la partecipazione di tutti i consiglieri di minoranza perché la maggioranza è in crisi politica e numerica. Per questo il Consiglio, già candidato a sindaco nel 2009 per il centrodestra, non può tacere sul caso Torresi».
In caso di dimissioni di Torresi, subentrerebbe il responsabile della Lega Nord in Valdichiana, Marco Casucci, ai tempi candidato con la Lista Civica. «Troviamo che la nostra richiesta sia legittima – terminano dal Carroccio – in modo da avere un nostro rappresentante all’interno del Consiglio cosicché si possa rendere la nostra azione politica anche più incisiva»
[.noresp.]